Successo sia in tempo reale che compensato: Anywave Safilens di Alberto Leghissa fa bottino pieno e si aggiudica l’edizione 2023 della Brindisi-Corfù.
La barca ha tagliato il traguardo alle 21.44.21 (ora greca) di ieri, domenica 11 giugno, e quindi dopo meno di nove ore dalla partenza dal porto esterno di Brindisi.
La classifica
Secondi, in tempo reale e compensato, i fratelli Montefusco a bordo di Idrusa, che hanno raggiunto il traguardo di Kassiopi alle 21.55.48. Terzo posto in tempo reale per White Wales, della Compagnia della Vela Roma, arrivata poco dopo la mezzanotte. In compensato, il gradino più basso del podio va ad Adrenalina, del Circolo Nautico Sambenedettese: subito dopo Cleopatra e Rush.
Per quanto riguarda gli arrivi in tempo reale: terza White Wales (Compagnia della Vela Roma) giunta alle 00.10.44; quarta Buena Vista (Cus Bari) giunta alle 00.29.13; quinta Verve Camer (Circolo della Vela Gallipoli) giunta alle 00.39.36.
Brindisi-Corfù 2023: il racconto di Anywave Safilens
“E’ stata una bellissima avventura”, ha detto lo skipper Leghissa. “Anywawe mancava a queste regata da qualche anno, ma con grande entusiasmo quest’anno tutto il team è voluto venire a Brindisi per competere in questa bellissima manifestazione, con questo equipaggio integrato con gli amici di Brindisi”.
LEGGI ANCHE: Barcellona 2024 in numeri: attesi 2,5 milioni di turisti per la Coppa America
Lo skipper vincitore, inoltre, ha parlato delle difficoltà tattiche che hanno caratterizzato la gara. “C’è sempre una bell’incognita nell’arrivo in Grecia, perché in Albania”, ha spiegato, “c’è una costa alta, oltre alle isole in approccio a Corfù”. Fra i risvolti tattici impegnativi, anche le bolle d’aria. “Chi è davanti”, ha concluso Leghissa, “non è detto che tagli per primo l’arrivo”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.