Nautica Sport

Mondiale ILCA 4, a Vilamoura è un’Italia da incorniciare

mondiale ilca 4

Un’Italia da urlo Mondiale ILCA 4 di Vilamoura in Portogallo. Gli azzurri dominano nella manifestazione cui hanno partecipato 272 atleti per 45 nazioni diverse: i velisti nostrani, infatti, tornano a casa con tre ori su quattro e, in generale, una prestazione entusiasmante con diversi ragazzi nei primi dieci posti.

I risultati degli azzurri al Mondiale ILCA 4

Dopo 9 regate in 6 giorni, Nicoló Cassitta (YC Olbia) si laurea campione mondiale e sale sul podio per due volte, conquistando anche il titolo under 16. Staccato non di molto c’è Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco), 5°. Fra gli U16 ben 4 azzurri nei primi 10, oltre all’oro di Cassitta ben figurano Davide Chemasi (FV Malcesine), quinto, Rayene El Haddadi (CV Torbole), settimo, e Leonardo Locci (YC Olbia).




Al femminile, Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) è oro, dopo una strenua lotta durata tutta la settimana con Maria Vittoria Arseni (Tognazzi marine Village), che a causa di un BFD nella serie finale chiude 24ma dopo essere stata a lungo in testa alla competizione. Fra le U16 quarto posto per Clara Lorenzi (CN Bardolino).

LEGGI ANCHE: Meeting delle scuole di vela della XII zona FIV al CN Santa Margherita

“E’ stato un Mondiale al cardiopalma”, ha commentato il vice-presidente ILCA Italia Cristiano Panada (allenatore di Ginevra Caracciolo), “ma uno dei più belli ai quali abbia assistito. Siamo contentissimi, e molto soddisfatti di tutti gli italiani scesi in acqua sempre molto determinati e sul pezzo fino all’ultimo giorno (per mancanza di vento non si è regatato, ndr). Tutti gli azzurri per l’intero Campionato hanno fatto squadra ed è stata una delle manifestazioni in cui si è visto un senso di patriottismo incredibile, veramente bello.”

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Yacht affonda a Catanzaro, salvo l’equipaggio: il video dell’accaduto

Claudio Soffici

A settembre torna la Millevele, la veleggiata dello Yacht Club Italiano

Redazione Sport

Sanlorenzo Superyacht vara la quinta unità del 52Steel

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.