Viaggi e stili di vita

Casa Spronken: la residenza privata dello scultore olandese firmata sanahuja&partners

“Questo è un progetto molto speciale perché è frutto della collaborazione con il prestigioso scultore olandese Xander Spronken”.

L’opera di Xander, basata sul lavoro manuale del ferro battuto, dona carattere alla casa, infondendo la sua forza in ogni angolo e in tutti i suoi dettagli.

Situata nell’entroterra di Castellón, in una zona prettamente montuosa, la casa sorge su un’area piatta e uniforme ed è caratterizzata da una magnifica vista sul Parco Naturale di Peñagolosa, verso cui la casa è principalmente orientata.

I pilastri in cemento, le travi di legno provenienti dai piloni del porto di Rotterdam e gli elementi in ferro e vetro, mostrano la loro vera essenza senza mascherare il proprio carattere.

Allo stesso modo, la luce gioca un ruolo fondamentale illuminando completamente gli ambienti e, grazie a effetti di luci e ombre, esalta l’espressività dei materiali nelle diverse fasi della giornata.

Il progetto prevede due moduli, la casa principale e l’area per gli ospiti. Ciascuno dei moduli è inteso come un’abitazione a sé, e la distribuzione degli spazi è chiara e trasparente, con un piano terra e un piccolo soppalco, entrambi con grande spazialità e aperture verso l’esterno.

Senza dubbio, quello che è speciale in questa casa, è la sua materialità.

Leggi anche

Jazz sul tetto di Piacenza

Fabio Iacolare

Gala del Cinema e della Fiction in Campania, Claudia Gerini “Migliore attrice dell’anno”

Fabio Iacolare

Viaggi, Brescia a misura di bambino

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.