Località di mare News dal mare Video nautica

Branco di Tethys fimbria avvistato al largo di Trieste – VIDEO

tethys fimbria

Un evento più unico che raro: un gruppo di Tethys Fimbria sui fondali, ad una profondità di 13 metri circa, che depone uova. L’avvistamento, documentato con foto e video, è avvenuto nel Triestino, verso il confine con la Slovenia. È qui che nei mesi estivi si riuniscono numerosissimi esemplari di questi meravigliosi nudibranchi. A documentare l’eccezionale avvenimento, ancora una volta, è stato Marco Anzimanni, sommozzatore e apneista di Udine.




Già lo scorso anno riuscì ad immortalare tra Portopiccolo e il golfo di Sistiana un esemplare di Tethys Fimbria, il più grande nudibranco del Mediterraneo. Vederlo riunito in gruppi – come nel video che vi stiamo proponendo – è un evento che non capita tutti i giorni.

“Con una visibilità scarsissima, ad una profondità di 13 metri, una temperatura in superficie di 25 gradi e il fondale spazzato da una corrente fredda di 15 gradi, ci siamo imbattuti tra gli esemplari di questa specie riuniti a decine”, racconta Anzimanni.

Tethys fimbria, il nudibranco: le sue caratteristiche

nudibranchi (Nudibranchia Cuvier, 1817) sono un ordine di molluschi gasteropodi della sottoclasse Heterobranchia, che comprende più di 7000 specie: la parola nudibranchia viene dal latino nudus (nudo) e dalla parola greca brankhia (branchia), e significa con le branchie nude. Il termine “lumache di mare” è spesso riferito ai nudibranchi, sebbene non tutte le lumache di mare appartengano allo stesso gruppo tassonomico dei nudibranchi. Ad esempio le lumache della famiglia Aglajidae sono spesso confuse con i nudibranchi per il loro aspetto vistoso ed i colori sgargianti.

LEGGI ANCHE: Pinger: così i pescatori di Massa Lubrense salvano i delfini dalle reti

I nudibranchi sono dotati di corpo morbido e flessibile. La forma adulta non ha conchiglia, che viene persa durante il primissimo periodo vitale, alla fine della vita planctonica, né dispongono quindi di opercoli: le forme e i colori possono variare enormemente, le dimensioni variano da 1 a 60 centimetri. Tra i nudibranchi si possono trovare le creature più colorate sulla Terra.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Cna La Spezia su progetto Consorzio Sinergie Nautiche Levante Ligure

Redazione

Spiagge, allarme Codacons: in arrivo maxi-aumento

Fabio Iacolare

Il Grand Hotel Principe di Piemonte fa il suo ingresso nella collezione di Virtuoso®

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.