News dal mare

La bellezza del Nudibranco tra Portopiccolo e il golfo di Sistiana

La bellezza del Nudibranco tra Portopiccolo e il golfo di Sistiana

La bellezza del Nudibranco tra Portopiccolo e il golfo di Sistiana attraverso le foto e il video girato da Marco Anzimanni, sommozzatore e apneista di Udine.

Lo scorso martedì 21 Luglio il sommozzatore era in spiaggia nella località di Portopiccolo, nelle acque del golfo di Sistiana: è lì che ha avvistato la Tethys Fimbria, specie rarissima della famiglia dei Nudibranchi, peraltro già avvistata subito dopo il lockdown nelle acque della costa romagnola.

“Dopo qualche immersione in apnea – commenta il sub Marco Anzimanni – mi sono imbattuto nel nudibranco.  Era a circa 6 o 7 metri di profondità molto vicino alla riva, direi circa 60 metri”.

“Dopo aver visto da vicino il nudibranco gli ho fatto alcune foto e sono risalito, poi sono ridisceso quasi subito per fargli il filmato e l’ho ritrovato con qualche difficoltà”.

Il nudibranco comprende più di 7000 specie

I nudibranchi (Nudibranchia Cuvier, 1817) sono un ordine di molluschi gasteropodi della sottoclasse Heterobranchia, che comprende più di 7000 specie: la parola nudibranchia viene dal latino nudus (nudo) e dalla parola greca brankhia (branchia), e significa con le branchie nude. Il termine “lumache di mare” è spesso riferito ai nudibranchi, sebbene non tutte le lumache di mare appartengano allo stesso gruppo tassonomico dei nudibranchi. Ad esempio le lumache della famiglia Aglajidae sono spesso confuse con i nudibranchi per il loro aspetto vistoso ed i colori sgargianti.

I nudibranchi sono dotati di corpo morbido e flessibile. La forma adulta non ha conchiglia, che viene persa durante il primissimo periodo vitale, alla fine della vita planctonica, né dispongono quindi di opercoli: le forme e i colori possono variare enormemente, le dimensioni variano da 1 a 60 centimetri. Tra i nudibranchi si possono trovare le creature più colorate sulla Terra.



Hanno dei chemiorecettori sulla nuca, detti rinofori, usati come organi sensoriali. Talvolta presentano cerati sul corpo, piccole protuberanze del sistema digerente utilizzate anche per la respirazione: l’adattamento evolutivo dei nudibranchi ha portato ad un’enorme varietà di forme e colori, sia a scopo mimetico che difensivo.

Portopiccolo e il golfo di Sistiana

A partire dal borgo marinaro di Duino fino a Sistiana si estende un tratto del Golfo di Trieste caratterizzato dall’offerta varia ed esclusiva e da un’ ambiente unico e incontaminato.

Partendo da Duino, la costa è abbracciata dalla Riserva Naturale delle Falesie, un ampio tratto costiero caratterizzato da ciglioni calcarei bianchi e da una verdeggiante macchia mediterranea, dove spicca l’iconico Castello di Duino.

Proseguendo si incontra la Baia di Sistiana che ospita gli stabilimenti balneari di Castelreggio e Caravella, amati dalle famiglie per i servizi e i programmi di intrattenimento e scelta da giovani per il divertimento sulla spiaggia e la movida serale che anima questo tratto di costa.

LEGGI ANCHE: Le meduse e l’Adriatico, storia di una convivenza difficile ma non impossibile

Poco più avanti lungo la costa si trovo Portopiccolo, un piccolo paradiso circondato dal mare, ideale per chi vuole rilassarsi al sole in un ambiente esclusivo e cerca una spiaggia a cinque stelle!

Leggi anche

Golfo degli Aranci, oltre 80 avvistamenti di famiglie di delfini

Fabio Iacolare

Ritrovata morta una tartaruga sulla spiaggia di Focene

Fabio Iacolare

Scala dei Turchi pubblica o privata? Il 21 aprile la sentenza

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.