Nautica Sport

Prima vittoria per gli USA di Jimmy Spithill alla quinta tappa di SailGP

terza tappa sailgp

Si conclude la quinta tappa della terza stagione di SailGP, con i catamarani foiling F50 che hanno fatto tappa a Saint Tropez, in Francia. La battaglia per il primo posto tra Australia e Francia si fa sempre più dura, con i padroni di casa che registrano il record di velocità F50 di tutti i tempi: 99,95 km/h. Oltre al record di velocità, che è già stato battuto una volta nella prima giornata di questa stagione, la tappa francese ha registrato la vittoria degli Stati Uniti di Jimmy Spithill, che hanno trionfato nella finale a tre e ottenuto il primo successo stagionale. Secondo posto per New Zealand di Peter Burling, sempre di più diretta avversaria dei campioni australiani, e Gran Bretagna a completare il podio.




La classifica dopo la quinta tappa di SailGP

Al termine delle prove, la Francia di Quentin Delapierre conclude al quarto posto, mentre i campioni in carica australiani chiudono la top 5. Sesta piazzola per la Danimarca di Nicolai Sehested; settima la Spagna di Jordi Xammar; ottava la Svizzera di Nathan Outteridge e nono il Canada di Phil Robertson.

Sfida accesa tra Australia e Nuova Zelanda, con quest’ultimi che accendono la scintilla con una manovra che ha suscitato controversie nel post gara a causa della collisione tra i due team. Peter Burling ha difeso le azioni del team, polemizzando sull’atteggiamento aggressivo di Tom Slingsby. Quest’ultimo ha sottolineato il grande lavoro svolto dal team nella riparazione della sua barca e ha criticato aspramente la Nuova Zelanda.

LEGGI ANCHE: Maxi Yacht Rolex Cup, vento perfetto nella penultima giornata | VIDEO

A seguito dei risultati della terza tappa di SailGP, i campioni australiani rimangono in testa con 42 punti e staccano di una sola lunghezza la Nuova Zelanda. Terza la Gran Bretagna a 34, Danimarca quarta a 33, Francia quinta con 31 e sesto il Canada con 29. Chiudono la classifica gli Stati Uniti a 25, la Spagna a 15 e la Svizzera, fanalino di coda, a 12.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Luna Rossa perde, ma dà spettacolo: 6 a 3 per i kiwi

Redazione Sport

Al via a Bari i corsi vela per 300 giovani: ancora posti disponibili

Redazione

Seconda giornata di regate del 2020 del XXXIX Campionato Invernale d’altura di Roma

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.