Nautica Sport

Poco vento alla Prada Christmas Race. Luna Rossa non scende in acqua

Luna Rossa america's cup

Niente da fare per la Prada Christmas Race. La gara a eliminazione diretta tra i quattro AC75 di Luna Rossa, Ineos, American Magic e Team New Zealand, che si contenderanno l’America’s Cup nel febbraio-maro 2021, viene sospesa a causa della mancanza di vento. La giornata inizia comunque con la prima sfida che vede scendere in acqua il defender Emirates Team New Zealand, classificatosi primo nella tre giorni di America’s Cup World Series con 5 vittorie su 6 regate disputate, e Ineos Team Uk, che ha chiuso con sei sconfitte su sei gare.

Parte subito male il team inglese di Ben Ainslie che finisce in displacement dopo pochi secondi e raccoglie una serie di penalità perché supera ripetutamente il boundary.




Il risultato è drammatico: quando New Zealand arriva al gate 3, gli inglesi non hanno ancora fatto il primo giro di boa. Ma la fortuna è dalla parte dei sudditi di sua maestà. Il vento cala precipitosamente, Team New Zealand finisce in displacement e non torna più a volare. Ineos non ne approfitta, ma i kiwi non riescono, per poco, a tagliare il traguardo entro il tempo massimo concesso dal regolamento. La gara va quindi ridisputata.

Sospesa la Christmas Race: niente gara per Luna Rossa

A scendere in campo dovrebbero adesso essere Luna Rossa Prada-Pirelli Team e American Magic. Una delle gare più attese della giornata, dopo il sostanziale pareggio delle precedenti regate, che ha visto nella doppia sfida dell’America Cup World Series dei giorni scorsi entrambi i team vincere una gara.




Ma l’attesa è vana. Alle 6 del mattino ora italiana, alle 18:00 in Nuova Zelanda, il comitato organizzatore decide che è tutto: il vento non sale sopra il minimo livello di velocità dei sei nodi e mezzo previsto dal regolamento e gli scafi di Luna Rossa e American Magic non scendono in campo.

Leggi anche

Venduto un Riva Aquarama Normale: è il terzo del 2022

Claudio Soffici

Le Isole Eolie in catamarano: Donnavventura sale a bordo di Kaskazi Four – Fotogallery

Fabio Iacolare

Cagliari, stage di kite foil al Circolo Windsurfing Club dal 5 al 8 marzo

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.