Nonostante l’avaria, Giovanni Soldini e Maserati Multi70 proseguono in testa alla RORC Transatlantic Race e vedono l’arrivo, per una vittoria che avrebbe dell’incredibile.
L’equipaggio italiano, infatti, si trova a meno di 60 miglia da Grenada e continua a mantenere a distanza gli inseguitori.
Vicini all’arrivo: il racconto di Soldini
“Continuiamo a correre verso il traguardo con tonnellate di acqua a bordo, che dobbiamo tenere sotto controllo costantemente: per il carico troppo pesante si è rotto il loop del jennaker, che per ora è sul ponte”, ha raccontato Soldini su Facebook. Per fortuna riusciamo ad andare bene anche con la trinca. Oliver ha già pronto un loop nuovo, se cala il vento lo mandiamo in testa d’albero a sostituire il pezzo e rimettiamo il jennaker. “Continuo a dire all’equipaggio di andare piano, perché la barca pesa 2/3 tonnellate in più e tutti i carichi sono molto più alti, ma i miei ragazzi non mi danno retta, sono caldi e vanno sempre a cannamorta!”.
Secondo l’ultimo rilevamento del tracker di oggi pomeriggio alle 16,15, Soldini mantiene un vantaggio poco superiore alle 100 miglia su Snowflake secondo, mentre Zoulou, terzo, si trova a poco più di 300 miglia dal traguardo.
LEGGI ANCHE: Ormeggio: tutti i tipi per attraccare la barca in banchina
“Abbiamo mandato Oliver in testa albero a riprendere il cuscinetto e il gancio della drizza e abbiamo rimesso il jennaker. Abbiamo 12/13 nodi da est-nordest e facciamo 22/23 nodi verso Grenada”, ha concluso Soldini, il cui arrivo è previsto per questa sera.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.