Località di mare

L’arte si tinge di rosa, Muse Artisti Mecenati con Francesca Rachel Valle

L'arte si tinge di rosa.Muse Aritsti Mecenati con Francesca Rachel Valle

L’arte si tinge di rosa. Muse-Artisti-Mecenatiè la nuova conferenza che la storica dell’arte Francesca Rachel Valle presenta sabato 18 luglio alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nell’ambito della rassegna L’altra Villa, promossa dal comitato di Villa Bertelli.

L’incontro. sponsorizzato dal consulente finanziario Giulio Garsia, sarà dedicato al volto rosa, presente nella storia dell’arte, con l’intento di mettere in luce i ruoli differenti quali Muse, Donne Artiste e Mecenati, che contribuirono alla grande bellezza secondo sensibilità prospettiva diverse. Qual è il canone di bellezza che ha dominato nei secoli il panorama artistico culturale?

A Villa Bertelli la storica dell’arte Francesca Rachel Valle

Esiste un archetipo di bellezza femminile che, trasversalmente, unisca l’arte classica alla Pop Art?

A Villa Bertelli saranno illustrati i capolavori e le personalità, a volte controverse, di Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Angelika Kauffman, fino a Frida Kahlo,Tamara de Lempicka e Marina Abramovic.

Un viaggio affascinante nella vita di Donne straordinarie, che dell’arte hanno fatto la loro ragione di vita, ritagliando un loro ruolo fondamentale e di protagoniste assolute nella società in cui vissero, con giusta visibilità e attenzione. Insieme Francesca Rachel Valle scopriremo l’eleganza del cambiamento estetico, che tanto condiziona ancora oggi la bellezza e il gusto.  Necessaria la prenotazione 0584 787251 Ingresso libero.

LEGGI ANCHE: L’arte torna di scena a Villa Bertelli con l’omaggio a Raffaello Sanzio

La Fondazione Villa Bertelli nasce nel 2011 per volontà del Comune di Forte dei Marmi, che ne è di fatto il Socio Unico, e persegue esclusivamente scopi di pubblica utilità, essendo diretta ad arrecare benefici a terzi, diretti e/o indiretti, e non ha fine di lucro.

La Fondazione ha come obiettivo quello di attirare capitali privati e garantire al tempo stesso pieno appoggio alle attività pubbliche e culturali del Comune di Forte dei Marmi, lavorando fattivamente alla promozione delle atti­vità culturali, dello spettacolo, della comunicazione, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e civile della comunità locale, an­che sostenendo l’agevolazione della produzione culturale in­novativa, dello sviluppo del turismo culturale nonchè attraverso la valorizzazione dell’immagine dei beni culturali del territorio locale.

Leggi anche

Salento, catturato il lupo che si aggirava sulle spiagge di Alimini

Redazione

Al Bosco di Capodimonte la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica

Fabio Iacolare

Martedì 16 luglio il “Martucci Jazz Ensemble”, diretto dal M° Marco Zurzolo a “Vietri in Scena”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.