Sarà un appassionato omaggio all’arte di Raffaello Sanzio (Urbino, 1483 – Roma, 6 aprile 1520), nel 500esimo anniversario dalla sua morte, la conferenza della storica dell’arte e scrittrice Francesca Rachel Valle, Prezioso Raffaello, in programma sabato 20 giugno alle 21.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
Grazie a Giulio Garsia, il consulente finanziario, che da un anno sponsorizza questi eleganti eventi, dedicati alla storia dell’arte, il Comitato della Villa, promotore dell’iniziativa, non si è lasciato sfuggire un appuntamento dedicato a questo artista del Rinascimento, considerato uno dei più grandi di tutti i tempi.
In Villa Bertelli l’omaggio a Raffaello Sanzio
Gian Paolo Lomazzo, nel suo “Trattato dell’arte della pittura, sculture et architettura” (1584) scrisse che “il pittore deve comunicare il rango della persona ritratta con abiti e gioielli appropriati. Raffaello è abilissimo a raffigurare gioielli e vesti ricchissime con grande maestria, inoltre, riesce a imitare l’apparenza dei vari tessuti e la consistenza della pelle e a dare profondità al modellato con un chiaroscuro sfumato”.
“Gli abiti e gli ornamenti – continua – diventano così protagonisti per indagare la psicologia della figura ritratta... “: questo il focus della serata, che ha come obiettivo quello di rendere ancora più stimolante e originale la conferenza.
La nostra storia affonda le proprie radici nel passato e la modernità delle opere di Raffaello ne è grande testimonianza.
“La bellezza salverà il mondo” è una citazione molto sfruttata, ma sempre calzante e il lusso rappresentato nelle opere del Maestro urbinate sarà un momento di rinascita per gli incontri di Villa Bertelli, dopo la chiusura dettata dalla pandemia.
LEGGI ANCHE: Forte dei Marmi, Villa Bertelli presenta la personale di Oliviero Rainaldi
Infine, Prezioso Raffaello si propone come una sicura occasione di condivisione del bello. L’incontro è a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione allo 0584 787251
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.