Il Ferragosto in Italia al tempo del covid sarà sicuramente diverso, rispetto agli altri anni, in tutta Italia si vanno man mano rafforzando le norme di sicurezza sulle spiagge dovute all’aumento dei contagi.
Visto tante violazioni delle norme dal distanziamento sociale alludo si mascherine, alcuni sindaci hanno adottato misure più drastiche come la chiusura di locali e spiagge come l’unica soluzione.
Ma vediamo un po’ com’è la situazione in Italia, e quale sono le spiagge chiuse per i giorni e le notti del Ferragosto in Italia al tempo del covid.
Il Ferragosto in Italia al tempo del covid
Questi sono alcuni dei divieti con cui dovrete fare i conti a Ferragosto:
Emilia-Romagna: confermati i fuochi d’artificio a Cervia, ma con ingresso contingentati.
Marche: nella Riviera del Conero vietato andare nelle spiagge libere di notte, mentre a Civitanova Marche, Porto recanati e Potenza Picena, su indicazioni della Prefettura, i sindaci hanno assicurato una sensibilizzazione dei gestori dei locali affinché si rispettino le norme anti Covid.
Lazio: innanzitutto test obbligatori per chi arriva da paesi con alta circolazione di Coronavirus: Grecia, Malta e Spagna in testa. Ad Anzio dalle 21:30 del 14 agosto alle 7 del 15 resta confermato il divieto assoluto di accesso alla spiaggia per i 13 km di costa.
POTREBBE INTERESSARTI: Ferragosto a Grado, la linfa della ripartenza scorre veloce sull’Isola
Campania: obbligo dell’uso di mascherina nei luoghi pubblici e del distanziamento sociale mentre niente bivacchi e falò ad Agropoli, in provincia di Salerno.
Puglia: a Melendugno, provincia di Lecce, vietati i falò e i pic-nic in spiaggia. E’ anche vietato accamparsi con tende, sedie e tavolini
Trentino Alto Adige – Controlli più severi anche a Bolzano e nelle principali località turistiche dell’Alto Adige in vista del Ferragosto per contrastare eventuali episodi di mancato rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Covid.
Sardegna: disco aperte ma con cautela – La Sardegna sceglie invece di tutelare il Ferragosto consentendo alle discoteche di restare aperte ma con il ferreo rispetto delle misure anti-contagio, dal divieto di assembramento all’obbligo di distanziamento di un metro (due sulla pista da ballo) sulla base della “capienza massima del locale”.
Sicilia – A Marzamemi, cinque locali sono stati chiusi per violazione delle normative anti-Covid, mentre a Catania predisposta la chiusura obbligatoria di 5 giorni per un locale nell’hinterland, mentre in questi giorni controlli sono stati predisposti dalla Playa ad Aci Castello.
Inoltre, fino al 16 agosto, pub, bar, ristoranti e lidi dovranno chiudere entro e non oltre le 2 e, comunque, silenziare la musica a mezzanotte. Effetto anche dell’ordinanza di pochi giorni fa del governatore Nello Musumeci, che alza la guardia per i giorni più caldi della movida estiva.
I divieti non risparmiano neanche le spiagge, molte delle quali verranno chiuse per Ferragosto.
Chiuse, per ordinanza dei rispettivi sindaci, le spiagge lungo i litorali di Scicli e Modica, in provincia di Ragusa. A Siracusa, niente festeggiamenti per ordine del sindaco di Noto.
LEGGI ANCHE: Amalfi, Concerto di Ferragosto dell’Accademia Mandolinistica Napoletana
Le località balneari di Fondachello e Sant’Anna, in provincia di Catania, resteranno interdette dalle ore 21 del 14 agosto alle ore 6.00 del 15. Divieto di manifestazioni pubbliche e eventi aggregativi ricadenti nel territorio comunale – dunque anche in spiaggia – predisposto anche dal sindaco di Giardini Naxos, in provincia di Messina. Ferragosto blindato anche per tutta la provincia di Palermo: niente aggregazioni in spiaggia dopo le 19. A San Vito Lo Capo, vietato l’ingresso in spiaggia dopo le ore 22.
Toscana – Per controllare eventuali assembramenti, il Comune di Pisa, attraverso la Polizia Municipale, ha messo in campo un quad con due agenti a bordo sugli arenili del litorale pisano, da Calambrone a Marina di Pisa, e da tre a quattro pattuglie su strada, dalla mattina fino alle 2 di notte.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.