Diporto Nautica

Il nuovo Ferretti Yachts 860 adotta la filosofia del “Just Like Home”

ferretti yachts 860

Frutto di un’unione armonica di diversi aspetti, ecco Ferretti Yachts 860, ultima novità del colosso della nautica italiana. L’imbarcazione è stata ideata con delle soluzioni innovative, come il nuovo flybridge che mette in risalto la grande armonia tra elementi stilistici e architettonici e si distingue per comfort, attenzione al benessere e relax degli ospiti, oltre che per l’ottimizzazione degli spazi e le prestazioni ottimali.

Lo yacht presenta una lunghezza fuori tutto di 26,95 metri (88ft 5in) e un baglio massimo di 6,22 metri (20ft 5in). La barca nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, ed è sviluppato dall’architetto Filippo Salvetti per il design degli esterni e dallo studio Ideaeitalia per la progettazione degli interni.




Gli esterni del nuovo Ferretti Yachts 860

L’area di poppa è caratterizzata da comfort, praticità e privacy. Il pozzetto e la beach area regalano infatti uno spazio continuo di oltre 30 metri quadrati, con un design di nuova concezione e una veduta panoramica senza eguali.

Proprio il pozzetto è un’imponente area delimitata a poppa da un parapetto di cristallo, che regala una visuale completa sul mare. La porta di accesso al salone principale, completamente apribile con un meccanismo elettrico o manuale, crea massima continuità tra l’ambiente interno e quello esterno e consente di godere di spazi ampi e luminosi. L’area conviviale del pozzetto è arredata con due divani contrapposti e un ampio tavolo centrale che può ospitare 8 persone. Il bar, posizionato sulla sinistra, è il perfetto punto d’appoggio per le cene all’aperto e per vivere al meglio i momenti conviviali.

ferretti yachts 860 2

La beach area si articola in spazi ampi e confortevoli, mentre il tratto distintivo è il garage molto ampio, in grado di accogliere due sea-toys, un tender Williams Jet 395 e uno Jetski a due posti. Il garage prevede il varo diretto a mare, grazie alla possibilità di far traslare in acqua la spiaggetta, creando così una piattaforma subacquea.

Gli interni

Gli spazi interni sono dominati da linee tondeggianti e armoniche e sono molto versatili lasciando all’armatore grande scelta nell’interpretazione dell’esperienza a bordo. Un insieme di tendenze che sono ormai un tratto caratteristico di Ferretti, che ha fatto propria la filosofia del Just Like Home: comfort, italianità, design senza tempo e artigianalità.

Il salone principale, con una superficie di 27 metri quadrati, esalta la continuità tra interni ed esterni, con le vetrate a tutta altezza su entrambe le murate, e può essere personalizzato in due versioni, con cucina a vista o con lobby separata da una parete. L’armatore potrà scegliere il suo Ferretti Yachts 860 in due configurazioni, Classica e Contemporanea: la prima interpretata da colori scuri e caldi con contrasti importanti, la seconda da colori chiari e freschi, con tinte tono su tono fino al total white.




La zona pranzo, con tavolo che può accogliere otto persone, è arricchita da una grande vetrata scorrevole che conduce al ponte di sinistra e dona estrema luminosità all’ambiente. Alla cucina, aperta sul salone principale o separata, a seconda della versione scelta dall’armatore, si accede sia dall’interno del main deck che dall’esterno. È equipaggiata con piano cottura in ceramica, forno e microonde combinato, frigo da 302 litri e freezer da 117 litri, con la possibilità di aggiungere ulteriori elettrodomestici.

LEGGI ANCHE: Rolex Swan Cup 2022, 90 yacht in gara a Porto Cervo

La scala elicoidale collega l’upper ed il lower deck, dove sono situate le quattro cabine doppie, tutte dotate di bagno en suite. La cabina armatoriale, a tutto baglio e di grandi dimensioni, è collocata a centro barca e adotta soluzioni simili a quelle dei megayacht, con ampi spazi di storage, tra cui una cabina walk in e bagno armatoriale. Spicca anche la coibentazione sonora, adottata per garantire allo spazio massimo comfort e privacy.

La propulsione di Ferretti Yachts 860

La prima unità di Ferretti Yachts 860 è equipaggiata con motorizzazione optional: una coppia di MAN V12 dalla potenza di 2000 mhp, che raggiungono i 27 nodi ad andatura di crociera e i 32 nodi di velocità massima (dati preliminari). La motorizzazione standard prevede due MAN V12 da 1800 mhp, che permettono di toccare i 24 nodi di crociera e i 28 di velocità massima (dati preliminari).

Su richiesta, si possono installare stabilizzatori Seakeeper o pinne idrauliche Vector Fins di Side Power/Sleipner, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.

Tra le innovazioni tecnologiche a bordo, optional anche il joystick di manovra, che permette di gestire il sistema integrato di ormeggio adattivo di Xenta: X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking system).

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Fiart P54, esordio al Salone Nautico di Genova 2022

Redazione

Presentato a Bari il Consorzio Nautico Puglia: al via i lavori

Claudio Soffici

Ferretti Yachts 500, nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.