Alla fine ha vinto il vento, o meglio l’assenza di vento. Niente regate oggi per Luna Rossa e Team New Zealand. La quarta giornata di Coppa America è rimandata a domani. Il regolamento prevede che per gareggiare ci siano almeno 6 nodi e mezzo in modo costante fino a pochi minuti dall’inizio delle sfide.
Condizione che non si è realizzata. Il giudice di gara ha più volte posticipato l’inizio delle regate, ma alla fine ha dovuto rimandare tutto a domani. I team si sono alzati sui foil durante l’attesa, spinti da un motoscafo. Probabilmente più per rompere la noia e il nervosismo dell’attesa che convinti di poter realmente gareggiare. Si torna quindi in acqua tra 24 ore, sempre sul punteggio di 3 a 3.
A differenza della Prada Cup, la Coppa America non ha una data limite entro cui deve concludersi. Gli organizzatori hanno programmato che l’America’s Cup debba svolgersi entro il 21 marzo, ma se il vento non lo permettesse o se ci fosse una nuova allerta Covid in Nuova Zelanda, nulla vieta di andare oltre quella data.
Le previsioni del vento per domani
Intanto per domani sono previste condizioni meteo leggermente più favorevoli alle sfide. Il vento dovrebbe avere una velocità tra gli 8 e i 11 nodi con provenienza da Nord. Situazione che dovrebbe quindi consentire lo svolgimento delle due gare della quarta giornata di Coppa. Importante sarà capire anche quale campo di regata sceglieranno gli organizzatori.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.