Nautica Sport

Al via a Genova la Coppa Alberti per la Classe Mini

coppa alberti

Al via il Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti, una delle regate più importanti nel Mar Mediterraneo che avrà luogo a Genova da domani, 15 aprile, fino a mercoledì 20. 500 miglia di regata da percorrere in coppia, con partenza e arrivo nel capoluogo ligure: un’edizione, quella del 2022, organizzata dallo Yacht Club Italiano e che vede l’entrata di B&G in qualità di main partner.

Flotta internazionale alla Coppa Alberti

Dedicata interamente alla Classe Mini, le imbarcazioni si presentano estremamente piccole ma altrettanto scattanti, concepite per la prima volta in Francia e pensate per i lunghi percorsi da effettuare in solitaria o in coppia. Nell’edizione 2022 della Coppa Alberti figura tra i partecipanti una flotta internazionale di 21 imbarcazioni pronte a darsi battaglia: equipaggi provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Polonia, con 3 barche nella categoria prototipi e le altre 18 nei serie.




Spicca il nome di Matteo Sericano, rappresentante dello Yacht Club Italiano che parteciperà in coppia insieme a Giovanni Licursi, con cui ha vinto l’ultima edizione dell’Arcipelago 6.50 a marzo, oltre ad Alessandro Torresani, che gareggerà insieme a Gianmarco Sardi a bordo di Porco Rosso. Folta la lista di atleti stranieri, soprattutto dalla Francia, luogo in cui queste imbarcazioni sono molto popolari, con la MiniTransat che figura come evento più importante e prestigioso per la classe.

LEGGI ANCHE: Ferretti Group, via libera per il cantiere da 200 milioni a Taranto

Tra le presenze femminili, figurano Sophie Fontanesi, armatrice del Mini Bea e non ancora maggiorenne, che gareggerà in coppia con Tommaso Stella, e Anaëlle Pattusch, diciannovenne di nazionalità svizzera e skippet di 1042 Flash: è quest’ultima la più giovane in Classe Mini a progettare una traversata dell’Oceano Atlantico nel 2023.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Porto di Palermo, a breve inizio lavori per ampliamento spazi

Claudio Soffici

Lago di Viverone, conclusi i mondiali di F4 e di F/350 stagione 2020

Fabio Iacolare

Rolex Middle Sea Race 2020: Soldini e Maserati team primi

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.