Nautica Sport

151 Miglia – Trofeo Cetilar, 204 vele colorano le acque di Livorno

151 miglia

Partita ieri, 2 giugno, alle ore 14.00 la 13esima edizione della 151 Miglia – Trofeo Cetilar di Livorno. Uno degli appuntamenti più seguiti e amati della vela d’altura del mediterraneo, che vede coinvolte addirittura 204 barche delle 263 inizialmente iscritte. Lo scenario è stato dei più emozionanti, con il mare tra Livorno e Marina di Pisa che si è tinto con i colori delle vele. La regata è una tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Trofeo Arcipelago Toscano e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.




Il percorso della 151 Miglia

Un vento, alla partenza, molto leggero che si attestava sui 6 nodi, con una flotta divisa in gruppi per gestire al meglio tre partenze separate: si sono mossi prima i Maxi, poi gli ORC International e, infine, gli IRC. Il percorso prevede un passaggio all’isolotto della Giraglia, la discesa verso l’isola d’Elba e, per ultima, rotta alle Formiche di Grosseto, prima dell’arrivo a Punta Ala. Occhi puntati sul 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, con lo skipper Furio Benussi e al timone Lorenzo Bressani, gran favorito per la vittoria in tempo reale ma, con il tempo leggero visto alla partenza, difficilmente si riuscirà a battere il record di percorrenza fissato da Rambler88 nel 2019 in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi.

In palio per la vittoria della 151 Miglia – Trofeo Cetilar i due Trofei Challenge, per la vittoria in tempo reale e il successo overall del Gruppo ORC International, oltre ai premi di classe e di categoria. Molto apprezzato è stato il Crew Party, andato in scena l’1 giugno e organizzato nello sfondo mozzafiato della Fortezza Vecchia di Livorno, cui hanno preso parte la maggior parte degli equipaggi iscritti alla regata.

LEGGI ANCHE: Sardegna, sono 24 le aree coinvolte nella rete portuale

L’evento è organizzato da un Comitato di Circoli composto dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con il supporto del main sponsor Cetilar, brand della casa farmaceutica PharmaNutra S.p.A., dell’Official Timekeeper TAG Heuer, dei partner Benetti Yachts, Porto di Livorno 2000, Plastimo e PROtect Tapes, nonché dell’Agenzia Calabughi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Genova, poche settimane al 3 ottobre per la Millevele 2020: ecco gli eventi

Fabio Iacolare

Lomac, il 540 IN Spearfishing al Boat Show di Vicenza

Fabio Iacolare

Vivere viaggiando? MV Narrative è la crociera che dura tutta la vita

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.