Dopo due anni di stop forzato, ritorna a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, l’appuntamento con la 21esima edizione dell’Argentario Sailing Week, evento internazionale per le barche a vela classiche e d’epoca. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario, avrà il via domani, con la conclusione prevista domenica 19 giugno. 36 imbarcazioni di cui 14 esordienti, 8 nazioni: si tratta di un’occasione immancabile per ammirare da vicino una storia della vela di oltre cent’anni.
Tanti i debuttanti nella competizione
I quattro giorni di regate sono l’occasione per gli equipaggi di gareggiare con gli sfondi mozzafiato del Giglio, Montecristo e Talamone. Per la prima volta nell’Argentario Sailing Week sarà possibile ammirare, nella Classe Vintage, la splendida Scud del capo di Luna Rossa Patrizio Bertelli: la barca nasce nel 1903 dalla penna di Herreshoff ed è stata completamente restaurata con il fuoriclasse brasiliano Torben Grael alla tattica.
Tra i debuttanti figurano anche: Recluta, disegnata da German Frers nel 1944 con a bordo l’intera famiglia Frers; Sumurun chiamata così in onore di una danzatrice orientale (William Fife William III-1914); La Spina, il primo 12 m S.I. italiano (numero velico I1) disegnata da Vincenzo Baglietto e varata nel 1929. I classici vedono il debutto di Artica II della Marina Militare Italiana (1956-Illingworth & Laurent); Grifone della Marina Militare, sulla quale in passato ha regatato anche l’ammiraglio ed eroe della vela Agostino Straulino (1963); Crivizza disegnata da Alan Buchanan (1966).
Nella Classe Swan, invece, parteciperanno per la prima volta all‘Argentario Sailing Week 2022 Dream (1976), Outrageous (1979) e Tikka III (1970), tutte disegnate da Sparkman & Stevens. Sono tre anche le concorrenti nella classe Spirit of Tradition, gli yacht che per la prima volta regateranno nelle acque dell’Argentario: Albelimar III, disegnata da Carlo Sciarrelli nel 1977, Midva, armata da David Besana (Ron Holland – 1982) e Golfo Mistico varata nel 2020, disegnata da Giovanni Ceccarelli e commissionata dall’armatore Aldo Ferruzzi.
LEGGI ANCHE: Invictus GT320 Versilys, quando il marmo incontra il mare
Il programma dell’Argentario Sailing Week
- Mercoledì 15 giugno: finalizzazione delle iscrizioni. La sera presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano si terrà il cocktail di benvenuto per gli equipaggi e armatori.
- Giovedì 16 giugno alle ore 8,30, presso il Municipio, si svolgeranno la cerimonia di benvenuto e lo skipper briefing. A seguire la prima regata in programma e al ritorno in banchina party presso il villaggio regate
- Venerdì 17 giugno: ore 10.00 skipper briefing, a seguire regate. La sera, a partire dalle 20, gli equipaggi saranno ospiti dello Yacht Club Santo Stefano per una cena presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano.
- Sabato 18 giugno: ore 9.00 skipper briefing, a seguire regate. Al termine della giornata birra party presso il Villaggio Regate.
- Domenica 19 giugno: ore 9.00 skipper briefing, a seguire regate. Alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Villaggio Regate
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.