Accompagnati da un vento di otto nodi da Est, gli scafi che compongono la flotta della Rolex Giraglia 2023 sono partiti alle 12 di oggi dal Golfo di Saint-Tropez.
Regolari le procedure di partenza con i grandi maxi del gruppo 0 che sono partiti per primi seguiti a distanza di 10 minuti dal Gruppo 1 e, quindi, il gruppo 2.
Rolex Giraglia 2023, tempi di percorrenza di circa 24 ore
Condizioni meteorologiche perfette per la grande vela: le perturbazioni di passaggio in questi giorni, infatti, hanno offerto un po’ di sole proprio per lo start, consentendo alla flotta di partire senza intoppi.
In banchina questa mattina grande fermento con le previsioni meteo che, per i più grandi, lasciano intuire dei tempi di percorrenza tra le 22 e le 24 ore. Questo per i grandi 100 piedi che dovrebbero avere vento abbastanza regolare per tutta la rotta, almeno fino alla Giraglia. Il ritorno su Genova potrebbe essere più complicato e trasformarsi in una lunga bolina di 90 miglia con diverse opzioni circa l’atterraggio a Genova, uno dei punti chiave di questa regata. Al momento di scrivere i primi della flotta (Magic Carpet Cubed e Black Jack) navigavano a circa 10 nodi in verso una boa di disimpegno posta tra Frejus e Cannes, passaggio obbligato per tutti prima di volgere la prua verso la Corsica.
LEGGI ANCHE: Le Vele d’Epoca a Napoli, dal 30 al 2 luglio la ventesima edizione
I primi passaggi dell’isolotto sono previsti per le prime ore di questa sera mentre i primi arrivi a Genova stimati a partire dalla tarda mattinata di domani, 15 giugno. Nella sede dello Yacht Club Italiano di Genova è tutto pronto per accogliere i regatanti e proseguire così nei festeggiamenti per il 70mo anniversario della regata d’altura più antica del Mediterraneo
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.