Località di mare

Conversano, concerto dell’Apulian Youth Symphony Orchestra

Prodotto dell’Apulia Film Commission con il sostegno del Comune di Conversano domani, domenica 15 alle 21 sul sagrato della Basilica – Cattedrale Pontificia Di M.SS. Assunta E S. Flaviano Vescovo a Conversano, il festival “Imaginaria” omaggia la città sede del festival con un concerto dell’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO).

Apulian Youth Symphony Orchestra è un’orchestra giovanile composta da circa 70 musicisti di età compresa tra 13 e 25 anni provenienti da ben 8 Conservatori di Musica.

Un progetto della pugliese Teresa Satalino che, a pochi mesi dalla sua fondazione, ha già collezionato importanti riconoscimenti per il rigore e la formazione di alto profilo.

I giovani musicisti hanno avuto l’opportunità di frequentare un’accademia di formazione orchestrale, OrchestrAcademy, lavorando stabilmente con alcuni musicisti dell’orchestra della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari. Ospiti dell’orchestra, inoltre, sono stati, nel 2018, Nir Kabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino e oggi direttore musicale della Santa Barbara Symphony, il violinista Gernot Süßmuth e la violoncellista Jelena Ocic.

Dopo il debutto al Festival Ritratti, insieme ad alcuni tutor tra i solisti in residence del Festival 2019, AYSO ha inaugurato l’Italian Brass Week a Firenze il 21 luglio scorso con una prima esecuzione mondiale assoluta e con 11 solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il 25 luglio ha partecipato al Festival Internazionale delle orchestre giovanili esibendosi in piazza della Signoria con la New York Chamber Orchestra.

A Conversano i 70 giovani musicisti di AYSO si esibiranno con repertorio speciale che prevede l’esecuzione della suite di Star Wars di John Williams e alcuni brani “a sorpresa” per omaggiare la città e il festival Imaginaria.

Imaginaria Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, è ideato e organizzato dall’associazione Atalante ets, prodotto da Apulia Film Commission Apulia Cinefestival Network, cofinanziato dalla Regione Puglia (a valere su risorse dell’Unione Europea FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia), con il sostegno del Mibact – Direzione Generale Cinema e del Comune di Conversano diretto daLuigi Iovane.

Leggi anche

Cagliari, insignito il 364esimo Alter Nos della festa di Sant’Efisio

Fabio Iacolare

Eraclea Minoa, c’è ok dalla Regione per il recupero della spiaggia

Redazione

Genova ospita il 30mo Campionato Mondiale della Classe 2.4 mR

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.