Nautica Sport

Presentato a Genova l’Ecoracer 30 One Design, la barca riciclabile

ecoracer 30 one design

Inizia da Genova la nuova era della start-up Northern Light Composites, con la presentazione del progetto di Ecoracer 30 One Design.

Si tratta del nuovo prototipo disegnato da Matteo Polli che darà vita alle Ecoracer Sailing Series, il primo circuito Grand Prix al mondo che coinvolge imbarcazioni riciclabili.




Il varo di Ecoracer 30 One Design all’Ocean Race

Il lancio della barca si è tenuto nel corso di un evento promosso da Blue District di Genova, dove sono stati presentati i sei progetti vincitori della Call for Innovation, bando pubblico che, nell’ambito di The Ocean Race Grand Finale, è destinato a progetti ecosostenibili dedicati al mondo del mare.

Il prototipo è legato alla città di Genova in maniera duplice, dal momento che nlcomp lavorerà insieme a Sangiorgio Marine, cantiere guidato da Edoardo Bianchi che si è occupato della costruzione di Alla Grande Pirelli, class 40 con cui Ambrogio Beccaria ha compiuto l’impresa alla Route du Rhum.

Il varo del primo Ecoracer 30 One Design è previsto per il prossimo giugno, in occasione dell’arrivo del giro del mondo in equipaggio a Genova.

Annunciato anche parte del team di Nlcomp che, guidato da Fabio Bignolini nel ruolo di general manager, svilupperà Ecoracer 30 One Design. Il giovane e talentoso timoniere Sergio Caramel si occuperà dell’ottimizzazione delle manovre di bordo e delle fasi di test sul primo scafo.

LEGGI ANCHE: X99 Fast, varata la seconda unità nel cantiere di Ancona

Al suo fianco Francesco Rubagotti, professionista con un curriculum di tutto rispetto nel mondo delle classi monotipo e non solo; lui farà da riferimento commerciale della nuova classe, mentre Roberto Spata, velista professionista specializzato nell’altura, penserà all’ottimizzazione della barca e al regolamento di classe.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici costruttivi, Andrea Paduano sarà il responsabile del composito e Paolo Dassiil responsabile dell’ingegnerizzazione strutturale assieme a Roberto Baraccani che seguirà le fasi costruttive con Piernicola Paoletti e Alessandro Stagni.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Alinghi Redbull, presentato l’equipaggio per l’America’s Cup 2024

Claudio Soffici

Mondiale F/250 motonautica: medaglia d’argento per Alessandro Cremona

Redazione Sport

Confindustria Nautica: anche la Regione Sicilia apre alle attività sportive nautiche

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.