Diporto Nautica

X99 Fast, varata la seconda unità nel cantiere di Ancona

x99 fast

Varata nel cantiere di Ancona di Palumbo Superyacht la seconda unità di X99 Fast di Extra Yachts.

La linea nasce dall’esperienza di ISA Yachts, che riflette sull’imbarcazione i suoi tratti tipici di modernità a velocità.




Il secondo 30 metri della serie presenta l’architettura navale di Palumbo Superyachts, mentre gli esterni portano la firma di Francesco Guida. Con i suoi spazi ampi e il layout che punta forte sulla convivialità e sul divertimento, X99 Fast offre tra i suoi punti di forza un’area esterna di 75 metri quadri a poppa. Questa zona degrada verso il mare ed è composta da balconi abbattibili, zona lounge, prendisole e tavolo estensibile, che può ospitare fino a 12 persone.

Il layout, come già detto, definito da linee moderne, viene incontro alle esigenze dei nuovi armatori, che prediligono la convivialità e il contatto diretto con la natura. Dentro le quattro cabine possono essere accolti fino a 10 ospiti.

X99 Fast ha una carena planante realizzata in materiale composito e fibra di carbonio, mentre la sua propulsione è affidata a due motori MTU da 2600cv ciascuno abbinato ad idrogetti che, durante la prima prova a mare, hanno spinto X99 Fast alla velocità massima di 37 nodi. Anche a velocità massima, X99 Fast non perde la stabilità e la manovrabilità che lo contraddistingue.

LEGGI ANCHE: Più di 250 velisti aprono il 2023 con il Trofeo Campobasso

Infine, il tender Williams Sportjet da 4 metri ha un garage dedicato sulla murata di dritta mentre le due moto d’acqua sono posizionate a prua e vengono alate/varate utilizzando una gruetta idraulica.

Il modello X99 Fast è stato ottimizzato per il mercato americano e, come la prima unità, anche la numero 2 farà base a Miami.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Settore trasporti per vie navigabili nell’UE, Prospettive future: ok dell’ECSA

Redazione

Foiler Enata: l’ultimo modello innovativo che regola le onde

Redazione

110 Custom di Baltic, il nuovo yacht ibrido in consegna nel 2023

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.