Settimana importante per la vela anche a livello Olimpico: è conto alla rovescia: venerdi 19 il Consiglio Federale della Federvela, su proposta Direttore Tecnico e del Presidente, delibererà la scelta dei primi tre equipaggi da proporre al CONI per la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021).
Questo primo round interesserà tre delle sei classi, sulle 10 specialità Olimpiche, per le quali l’Italia ha già ottenuto la qualifica per Nazioni. Le tre classi saranno specificate nel corso della settimana e Venerdì, in un comunicato, la Federvela annuncerà gli equipaggi.
Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto. Per assicurare un regolare svolgimento della manifestazione sportiva, anche durante la pandemia da Covid-19, Il Comitato che organizza i Giochi Olimpici ha redatto una serie di regole comunicate unicamente ai membri delle federazioni internazionali.
LEGGI ANCHE: Dall’America’s Cup alle Olimpiadi di Tokyo: il calendario di vela 2021
La linea scelta è quella della limitazione, al minimo indispensabile. Sarà consentito applaudire, ma non cantare e fare cori. Vietato tassativamente il contatto fisico, compresi abbracci e strette di mano. Sconsigliato l’utilizzo del trasporto pubblico e la frequentazione di spazi pubblici, ci sarà un’app da scaricare per comunicare i propri spostamenti. Nel documento pubblicato sono presenti indicazioni sul divieto di “visitare le sedi dei Giochi come spettatore” e “visitare zone turistiche, negozi, ristoranti o bar e palestre” per i primi 14 giorni dall’arrivo.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.