Nautica News dal mare

Nave olandese alla deriva, il video del salvataggio

il video del salvataggio della nave olandese alla deriva

La nave olandese Eemslift Hendrika è finita alla deriva e senza equipaggio nel Mare del Nord. A trarre in salvo i 12 marinai a bordo, trovatisi in pericolo a causa delle onde alte fino a 15 metri, la Guardia Costiera norvegese che ha diffuso il video delle operazioni.

Il cargo olandese, lungo 112 metri, era partito da Bremerhaven in Germania ed era diretto verso Kolvereid in Norvegia, quando ha dovuto chiedere soccorso a causa del mare in pessime condizioni. In pancia la barca trasporta 350 tonnellate di olio combustibile pesante e 50 tonnellate di diesel. L’operazione di salvataggio si è svolta ieri e la nave è ancora senza persone a bordo. Nel video si vede chiaramente che uno dei marinai finisce pericolosamente in acqua in balia delle altissime onde. Tuttavia, anche lui viene tratto in salvo dopo pochi minuti.

LEGGI ANCHE: Le onde spezzano in due una nave nel Mar Nero

Il rischio adesso è che la nave finisca per arenarsi arrivata alla costa oppure che si ribalti a causa del vento e, secondo alcuni media locali, ha già perso parte del carico.




Per evitare un disastro ecologico le autorità norvegesi, in queste ore, stanno cercando con l’elicottero di far salire a bordo personale specializzato che, insieme a due rimorchiatori, possano riportare su una rotta controllata e in un porto sicuro la nave. Nelle operazioni è stata coinvolta la società olandese di salvataggio Smit Salvage, diventata famosa per aver partecipato al disincaglio della Ever Green nel canale di Suez la settimana scorsa. Rispetto alle scorse ore le condizioni meteo sono leggermente migliorate e le onde adesso raggiungono “solo” gli 8 metri di altezza.

Leggi anche

Caccia sì, pesca no: come funzionano i dpcm anti-Covid?

Redazione

Che fine fanno le barche sequestrate usate per gli sbarchi dei clandestini?

Davide Gambardella

Natante in difficoltà, salvataggio spettacolare a Punta Comino in Sardegna

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.