Giulia Bartolozzi (Canottieri Garda) si è aggiudicata il terzo posto (settimo assoluto) nella classifica femminile alla 1^ Selezione Zonale Optimist, dietro a Clara Lorenzi (CN Bardolino) e Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva).
Oltre a Bartolozzi, Elena Podavini e Walter Bonizzoni sono gli altri due atleti della Canottieri qualificati per la seconda selezione zonale, che si terrà a Malcesine sabato 1 e domenica 2 e darà poi l’accesso ai Campionati Italiani Optimist in programma dal 27 al 30 agosto 2020.
Lorenzo Ghirotti e Mosè Bellomi (Fraglia Vela Riva) dominano la classifica, seguiti da Zeno Valerio Marchesini (Fraglia Vela Malcesine).
L’appuntamento che si è svolto sabato 11 e domenica 12 luglio nelle acque di Campione del Garda è stato il primo evento della classe Optimist organizzato dalla Canottieri Garda Salò in collaborazione con Univela Sailing dopo la lunga pausa forzata lontano dai campi di regata.
Giulia Bartolozzi terza classificata
Sono scesi in acqua a Campione del Garda 87 velisti Under 16, e 37 Under 11, presenti per il Meeting Zonale – Meringa Cup.
Sabato, la prima prova è iniziata con dieci nodi di vento che poi è cresciuto di intensità e il Comitato di Regata, a causa potenziali temporali, ha privilegiato in sicurezza mandando a terra le flotte al termine della prima prova. Domenica le condizioni del tempo hanno concesso di disputare due prove.
Le regate si sono svolte rispettando le disposizioni del Protocollo di regolamentazione della Federazione Italiana Vela.
Sabato 18 e domenica 19 luglio sarà invece la volta dei monotipi del Garda, Dolphin e Protagonist, che scenderanno sul campo di regata della 35^ edizione della Salò Sail Meeting, tradizionale appuntamento di metà luglio della Canottieri Garda, valido per il campionato zonale di classe.
Optimist: la deriva progettata per i giovani velisti
Progettata nel 1947 da Clark Mills, l’Optimist si presenta con una struttura molto semplice, una sorta di scatola in vetroresina lunga m. 2,30 con la prua mozzata, da qui il suo soprannome “vasca da bagno”.
E’ una barca facile da manovrare, quindi si presta molto bene per i corsi di iniziazione dei bambini della scuola vela e per gli atleti di età compresa fra i 6 e i 13 anni, con peso inferiore ai 55 Kg, mentre l’Optimist ha una sola vela, la randa, a forma di trapezio rettangolo.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
LEGGI ANCHE: Vela: sul Garda si torna in acqua per la selezione zonale Optimist
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.