Diporto Nautica

Life-4-Medeca, Conferenza internazionale su sviluppo porti a Piombino

life-4-medeca

A Piombino, in provincia di Livorno, si terrà la conferenza internazionale “Life-4-Medeca“, realizzata grazie alla collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. L‘evento è previsto per domani 17 marzo, dalle 15.30 nella sala del museo archeologico si parlerà di opportunità di sviluppo per porti e territori e, più in generale, delle prospettive economiche aperte dalla sostenibilità del Mar Mediterraneo.

Life-4-Medeca, lo scopo della conferenza

L’idea alla base è che le aree costiere possano avviare con successo dei processi di trasferimento tecnologico e diversificazione economico-produttiva. “L’obiettivo”, afferma il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, “è quello di creare condizioni favorevoli e attrattive per imprese e soggetti pubblici e privati. Le leve da usare per raggiungere questo obiettivo sono le risorse nazionali del Pnrr ed europee ma per agganciare davvero questa onda di crescita e radicarne sul territorio il valore aggiunto e l’occupazione, è necessario inserire Piombino in una rete stabile di livello europeo e mediterraneo, con partner istituzionali, scientifici, tecnologici e industriali significativi”.




“A questo scopo”, continua Ferrari, “vogliamo proporci come laboratorio e sito di sperimentazione di soluzioni innovative per la sostenibilità, la biodiversità e la protezione degli spazi marini. Si tratta di un’iniziativa in linea con quanto proposto nel Patto per Piombino che nasce dalla preziosa collaborazione con l’Adsp e che costituisce un concreto passo avanti verso la transizione industriale, energetica ed ecologica”.

La SDG-4-MED, organizzatrice di Life-4-Medeca, rappresenta e promuove gli interessi e le iniziative di piccole e medie imprese europee che ‘scommettono’ sull’Economia del Mare, sulla transizione ecologica ed energetica. Il panel finale della conferenza vedrà il contributo di soggetti industriali interessati alla nuova prospettiva di crescita di Piombino e del territorio.

LEGGI ANCHE: 66esima Regata delle Repubbliche Marinare, ufficializzata data dell’evento

A tal proposito, interverranno il vice Presidente di Fincantieri, Giuseppe Coronella, l’amministratore delegato della Gas&Heat, Claudio Evangelisti e il Chief Corporate Development Office di Sapio, Francesca Paludetti. “L’Autorità di Sistema portuale “, commenta il presidente dell’AdSP-MTS, Luciano Guerrieri, “apprezza particolarmente la collaborazione con il Comune di Piombino e SDG-4-MED che adesso coopereranno per percorsi di sviluppo sostenibile e che questo avvenga anche grazie all’iniziativa propulsiva dell’ADSP. Il nostro obiettivo strategico è sostenere la decarbonizzazione e la transizione ecologica in una prospettiva più vasta, che mette assieme i porti, le città e i territori circostanti, assicurando l’avvio di processi di trasformazione industriale e di una progressiva decarbonizzazione delle operazioni portuali e logistiche”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Svelati i dettagli degli interni del nuovo ISA GT 45m

Fabio Iacolare

Pesca al calamaro, guida pratica per principianti

Redazione

Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, Seminario per Dirigenti Sportivi dei Circoli Affiliati II Zona FiV

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.