Località di mare

Santa Marinella si rifà il look, inaugurata una tratta del lungomare Pyrgi

Santa Marinella si rifà il look, inaugurata una tratta del lungomare Pyrgi

Santa Marinella si rifà il look, inaugurata una tratta del lungomare Pyrgi dopo il restyling alla viabilità ad opera di Acea che nel ripristinare il manto stradale a seguito dell’importante lavoro svolto sul collettore principale ha anche premurosamente accettato l’invito del Sindaco di sistemare con nuova bitumazione l’asfalto tra Via Cneo Domizio e l’Hotel Santa Severa, realizzando, nel contempo anche tutta la segnaletica.

Soddisfatto il sindaco di Santa Marinella Tidei: “l’obiettivo di questa amministrazione sarà quello di riqualificare tutto il tratto del Lungomare Pyrgi fino a Via Cartagine per realizzare un camminamento sicuro soprattutto per chi percorre il lungomare con la bicicletta, eliminando buche e avvallamenti sul manto stradale.”

Santa Marinella si rifà il look: “Ringrazio Acea per l’impegno – continua il sindaco di Santa Marinella – e per aver mantenuto questa promessa con il Comune di Santa Marinella. Oggi abbiamo un bellissimo lungomare, con parcheggi a norma e area sosta per diversamente abili ben segnalate.”.

Santa Marinella si rifà il look, il confine con la Maremma

Situata sulla costa a circa 60 km da Roma, il territorio comunale di Santa Marinella comprende anche le propaggini meridionali dei monti della Tolfa e il torrente Marangone, che segna il confine con Civitavecchia.

Il promontorio di Capo Linaro, situato nel territorio comunale, secondo alcuni costituisce il limite meridionale della Maremma, in realtà una parte di quella che una volta fu l’Etruria – regione che arrivava fino a sponda destra del Tevere – con l’espansione romana fu denominata Ager Romanus, oggi Agro Romano.

LEGGI ANCHE: Santa Severa: il Castello si illumina con il tricolore

Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti abitati nel neolitico antico e nell’età del bronzo. A partire dal sec. IX a.C. nel territorio sorsero l’insediamento di Punicum, l’insediamento di Pyrgi (attuale Santa Severa), probabili empori Fenici, e infine l’insediamento romano di Castrum Novum.

Leggi anche

Venezia, Sina Centurion Palace:  una location per vivere come in un set cinematografico

Fabio Iacolare

Amalfi, stasera gran finale del Capodanno Bizantino con Peppino di Capri

Fabio Iacolare

Yamaha, ecco la nuova idroambulanza della Croce Rossa a Pesaro

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.