Va al 100 piedi australiano Black Jack, comandato da Peter Harburg, la Line Honours della Rolex Giraglia 2023, giunta alla sua storica 70esima edizione: ecco tutti i vincitori.
Beffato Sir Lindsay Owes-Jones, che con il suo Wallycento Magic Carpet 3 ha tenuto la leadership fino alla Giraglia, ma poi si è piantato nella bonaccia e Black Jack di Peter Harburg, ovvero l’ex Esimit Europa 2, lo ha superato e ha mantenuto il vantaggio andando a tagliare il traguardo per primo in tempo reale a Genova alle 11.33 di ieri (dopo 23 ore e mezzo di navigazione).
Tutti i vincitori della Rolex Giraglia 2023
Il detentore del record, stabilito nel 2012 col nome di Esimit Europa 2, ha condotto una gara impeccabile durante le 215 miglia di navigazione. A loro va il Rolex Trophy, assegnato al vincitore in tempo reale della regata.
A bordo di Black Jack, un equipaggio stellare tra cui Adam Beashel, Scott Beavis, Simon Daubney e molti altri. Più di un equipaggio, una vera Hall of Fame composta da olimpionici, marinai America’s Cup e leggende della Ocean Race.
Terzo posto, sempre in reale (e primo in IRC 0), per Pepe Cannonball di Dario Ferrari (12.38). Quindi, Vesper (12.57), Django (13.00), Arca Sgr (13.10), Jethou (13.11), North Star (13.21), My Song (13.33), Flying Nikka (13.46). In ORC, invece, successo per lo Swan 45 argentino From Now On di Fernando Chain.
LEGGI ANCHE: AFINA, Gennaro Amato rieletto presidente per la quarta volta
Dopo una lunga attesa durata tutto il pomeriggio di ieri, è il Tp52 tedesco Red Bandit di Peter Carl Forster ad aggiudicarsi la vittoria overall in handicap IRC ed è il nuovo vincitore assoluto della Giraglia. Beffato il Ker 46 Lisa R, autore di una splendida regata ma frenato dalla bonaccia proprio all’arrivo a Genova. Per la barca di Giovanni di Vincenzo, con Francesco Bertone skipper, resta comunque il secondo posto overall.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.