Diporto

BYD Group presenta EEGLE, il nuovo 20 metri completamente elettrico

BYD Group presenta EEGLE, il suo nuovo 20 metri completamente elettrico

BYD Group introduce EEGLE una nuova interpretazione del design sostenibile con uno yacht di lusso autosufficiente che offre uno stile di vita confortevole e indipendente sull’acqua.

Lo studio di architettura e ingegneria navale a servizio completo spagnolo BYD Group sta cambiando il gioco dello yachting sostenibile con il suo nuovo motoryacht da trawler di 20 metri completamente elettrico.

Con sede a Barcellona e Palma di Maiorca, BYD Group offre un servizio completo di progettazione e architettura navale per la nuova costruzione di barche a vela e motoryacht e refit, lavorando in collaborazione con costruttori di yacht o direttamente con gli stessi proprietari di yacht.

EEGLE – un perfetto incrociatore costiero “verde

Progettato per essere il perfetto incrociatore costiero, l’EEGLE combina lo spazio e il comfort di un appartamento sulla spiaggia con la mobilità senza sforzo e le doti marine di un motoryacht altamente capace.

Con robuste linee esterne e una prua a piombo per migliorare le prestazioni e sfruttare al massimo lo spazio sul ponte inferiore, l’EEGLE con scafo composito ha un pescaggio di soli 0,89 metri e raggiunge velocità massime di 20 nodi. La prima unità di questo nuovo entusiasmante yacht “verde”, attualmente in costruzione nel sud della Francia presso il cantiere navale Martinez Constructions Navales, dovrebbe essere consegnata a breve.

POTREBBE INTERESSARTI: Tris di premi per Ferretti Group ai World Yachts Trophies 2020

Una macchina “verde” = 600kW batterie, 80nm di autonomia, 20 nodi di velocità a pieno elettrico
Le batterie da 600kWh dell’EEGLE forniscono allo yacht un’autonomia fino a 80nm quando si viaggia in modalità “verde” puramente elettrica, mentre i quattro motori da 150kW erogano fino a 20 nodi di velocità. Coprendo un’area di 30 metri quadrati, i pannelli solari hardtop del flybridge possono generare fino a 9 kWh di energia aggiuntiva per amplificare l’autonomia di crociera dell’EEGLE.

Mentre un’operazione di yachting puramente ecologica è un’ambizione ammirevole, i clienti possono optare per la rassicurazione di un serbatoio del carburante che estende l’autonomia e un sistema di generatore per aumentare la portata dell’EEGLE fino a 1.000 miglia nautiche a 7,5 nodi. Questa flessibilità pratica consente allo yacht di funzionare in modalità “verde” con zero emissioni per brevi viaggi di un giorno e crociere nel fine settimana, fornendo al contempo traversate più lunghe tramite il range extender. La riserva di carburante aggiuntiva può essere utilizzata anche per far funzionare un paio di moto d’acqua, se scelte da un cliente.

“Siamo davvero orgogliosi di ciò che siamo stati in grado di ottenere con il design dell’EEGLE”, commenta Raúl Gonzalo, designer senior e manager di BYD Group. “Siamo partiti con il concetto che sarebbe stato possibile creare uno yacht moderno e confortevole che fosse ovviamente idoneo alla navigazione e ben gestito, ma che avesse anche una totale autonomia quando si trattava di fornire potenza per la propulsione. Non vediamo l’ora di vedere i risultati con la nostra prima unità dell’EEGLE, che dovrebbe essere consegnata presto “.

La navicella spaziale costruita per il comfort

Preservare il pianeta non deve significare il sacrificio di uno stile di vita confortevole, e l’EEGLE ne è la prova; BYD Group ha prestato particolare attenzione alla capitalizzazione dello spazio in tutti gli aspetti del design dello yacht.

Il salone a tutto baglio dalle proporzioni generose dell’EEGLE offre il tipo di spazio abitativo interno che raramente si vede su un monoscafo di 20 metri, con enormi finestre e montanti ridotti al minimo per inondare la stanza di luce naturale ed enfatizzare il paesaggio marino in continua evoluzione. Un sit-up bar nell’area della cambusa a poppa a sinistra offre un luogo per rilassarsi e gustare un caffè mattutino o un cocktail prima di cena, con spazio per un tavolo da pranzo adiacente, se necessario. Due comodi divani fiancheggiano un tavolino nella sezione centrale del salone, mentre la plancia a prua è sapientemente sezionata dietro una credenza e una TV a schermo piatto.

I ponti esterni sono dove l’EEGLE brilla davvero. Il flybridge è uno spazio multifunzionale, con un divano a L e un bar situato dietro la postazione di guida, mentre a prua si trova un divano a C e un tavolino trasformabile. La poppa del prendisole ha un ampio open space abbastanza grande per ospitare fino a tre lettini, con uno sbalzo che fornisce protezione dal sole al ponte sottostante. La sala da pranzo conviviale in questo pozzetto ombreggiato ha accesso diretto alla zona cucina del salone attraverso porte scorrevoli bifold.

Il ponte di prua sarà un luogo particolarmente popolare tra gli ospiti a bordo. Offre eccellenti viste appartate da un ampio e sontuoso prendisole e comodi posti a sedere, e fornisce un santuario privato all’aperto quando attraccato a poppa nel porto, con un set di tavolo e sedie rimovibile e pieghevole. BYD Group ha progettato il ponte di prua EEGLE con la possibilità di disporre di una vasca idromassaggio in questo spazio, se un cliente desidera averne una. Il garage, a cui si accede dalla grande plancetta di poppa, ospita un tender o due moto d’acqua.

Stanza con vista

La sistemazione dello yacht per un massimo di sei ospiti si trova sul ponte inferiore. La capiente cabina armatoriale a tutto baglio sembra più una suite a terra che qualcosa che ci si aspetterebbe da uno yacht di 20 metri, con enormi finestre che riempiono la stanza di luce, un letto king-size, vanità, scrivania e spazio per una chaise-longue sala; il suo bagno privato con doccia dispone di cabina doccia, doppio lavabo e ampia zona spogliatoio, mentre c’è anche un WC separato con lavabo. La cabina VIP e la cabina doppia per gli ospiti sono entrambe dotate di bagno privato. Fino a due membri dell’equipaggio sono alloggiati in una cabina a castello compatta accessibile tramite un portello nel pozzetto di poppa.

LEGGI ANCHE: SL96Asymmetric e 44Alloy vincitori ai World Yachts Trophies 2020

Gli interni dell’EEGLE sono dotati di tutti i comfort desiderabili per un’esperienza di crociera confortevole, tra cui un sistema HVAC, lavastoviglie, lavasciuga, fornello a induzione e grande frigorifero con congelatore, nonché pilota automatico, impianto audio e connessione Internet WiFi.

 

Leggi anche

Nuovo Otam 70HT full custom ispirato al mondo aeronautico

Fabio Iacolare

Grimaldi Lines, le prime navi del Mediterraneo a zero emissioni in porto

Fabio Iacolare

Atena Roma e Lloyd’s Register insieme per l’evento Digitalisation Pathways for Shipping

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.