Nautica Sport

Europeo ORC Sportboat a ottobre: i team internazionali nel Golfo di Trieste

europeo orc sportboat

I migliori team Sportboat si sono dati appuntamento nel golfo di Trieste dove, dal 10 al 15 ottobre 2022, andrà in scena l’Europeo ORC Sportboat, per l’assegnazione del titolo continentale. L’evento, il più importante di tutta la stagione a livello europeo, è organizzato dal Diporto Nautico Sistiana ed è stato presentato nella nuova club house affacciata sul mare e realizzata per regalare una full immersion nel mare in rispetto degli ambienti circostanti.




250 velisti all’Europeo ORC Sportboat

La manifestazione è un’altra chiara dimostrazione di come il golfo di Trieste sia in grado di sfornare campioni della vela, come detto da Fabio Soccimaro, assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, nel corso di un intervento alla presentazione. L’evento, inoltre, ribadisce il forte legame tra Diporto Nautico Sistiana e sostenibilità, come sottolineato dall’esponente dell’Esecutivo ricordando come il circolo aderisca alla Charta Smeralda e fornisca il suo supporto al programma di One Ocean Foundation per la promozione di una cultura di rispetto e tutela degli ambienti marini: tutte tematiche, queste, che saranno centrali nei prossimi stati generali che avranno luogo a Trieste il prossimo ottobre.

Con le iscrizioni che chiuderanno tra meno di dieci giorni (il 25 settembre), si stima la partecipazione di almeno 40 barche e 250 velisti rappresentanti di due terzi dei paesi europei e delle regioni italiane. Al momento si segnala la presenza di equipaggi provenienti da Estonia, Danimarca, Germania, Slovenia e Gran Bretagna, oltre ai team azzurri.

Le imbarcazioni che prenderanno parte all’Europeo ORC Sportboat hanno una lunghezza massima di 9,15 metri e un peso massimo di due tonnellate. L’investimento per l’evento è stato significativo: si parla, infatti, di un programma ricco di molti progetti collegati alla nuova sede dei soci del DNS, per un importo di 900 mila euro.

LEGGI ANCHE: Europei 470 mix, poco vento nel primo giorno di Gold Fleet

Il Diporto Nautico Sistiana è un’associazione sportiva dilettantistica, riconosciuta dal Coni e affiliata alle Federazioni Nazionali della Vela e della Pesca Sportiva. Si tratta di una realtà piccolina ma consolidata nel territorio: grazie ai suoi 160 soci, infatti, gode di una base all’interno della Baia di Sistiana con 130 posti riservati per gli ormeggi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Presentata a Milano la sesta edizione della RAN 630

Redazione Sport

La stagione sportiva 2022 dello Yacht Club Italiano

Redazione Sport

Bavaria Yacht: il cantiere tra i primi tre leader del mercato globale per yacht

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.