Cala il vento a Cesme, in Turchia, nel primo giorno di Gold Fleet agli Europei 470 mix. Dopo le prove sostenute, si segnala la prestazione di Ferrari-Caruso, i quali entrano dritti in top ten facendo un notevole balzo in classifica. Alla Gold Fleet, come abbiamo visto ieri, si sono qualificati ben quattro equipaggi azzurri.
Europei 470 mix, la classifica dopo sette prove
- 1° Xammar Hernandez – Brugman Cabot (ESP)
- 2° Mas Depares – Rodriguez Garzia-paz (ESP)
- 3° Wanser – Autenrieth (GER)
Gli italiani in gara (classifica europei):
- 6° Ferrari – Caruso (ITA)
- 13° Gradoni – Dubbini (ITA)
- 20° Berta – Festo (ITA)
- 22° Di Salle – Padovani (ITA)
- 28° Totis – Linussi (ITA)
“Oggi prima giornata di Gold Fleet molto combattuta”, ha dichiarato Elena Berta. “Nella prima prova siamo stati bravi a chiudere senza particolari sbavature, purtroppo nella seconda invece abbiamo commesso un paio di errori di troppo che hanno compromesso il risultato. Ci sono ancora quattro prove per poter misurare i nostri progressi, stiamo lavorando con intensità e determinazione. Domani probabilmente le condizioni meteo cambieranno ancora quindi dovremo farci trovare pronti”.
LEGGI ANCHE: Tre turisti alla deriva in barca a vela a Caprera: prima salvati e poi multati
Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Giornata in chiaro scuro per gli equipaggi italiani che oggi, primo giorno di Gold Fleet, hanno trovato vento in calo intorno ai 6/8 nodi. Purtroppo Gradoni – Dubbini hanno incontrato diverse difficoltà e sono rimasti attardati in entrambe le prove, ottima giornata invece per Ferrari – Caruso in netta risalita in classifica e punteggio interessante. Berta – Festo altalenanti con una buona prima prova e indietro nella seconda, Di Salle – Padovani nelle retrovie in entrambe le prove. Domani il vento dovrebbe nuovamente cambiare con un incrocio di vento da terra da sud che si andrà a scontrare con la brezza proveniente da nord. Sarà fondamentale interpretare bene il campo”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.