Diporto Nautica

Motoryacht VQ40, record di ordini per il cantiere Vanquish

Motoryacht VQ40

Le vendite del motoryacht VQ40 stanno esplodendo con il cantiere Vanquish nei Paesi Bassi, che lavora a piena produzione per soddisfare la domanda. Qual è il segreto dietro questa barca da pilota veloce e composita, diciassette delle quali ordinate entro il primo anno?

Da Sag Harbor a Ibiza, i primi motoryacht VQ40 stanno già facendo scalpore con i loro sorprendenti schemi di colori personalizzati progettati da Osiris Hertman. I modelli fuoribordo ed entrobordo fanno girare la testa con la loro velocità impressionante, la straordinaria agilità e l’aspetto elegante.

Motoryacht VQ40 - 1
L’eleganza del VQ40

Vanquish si è fatto un nome negli ultimi sette anni per le barche sportive eleganti e potenti in alluminio.

La decisione nell’estate del 2019 di aggiungere un’opzione composita alla sua flotta è stata una mossa audace.

Mentre il cantiere olandese ha introdotto con successo due modelli GRP con gli scooter tender VQ11 e VQ16, tutte le barche Vanquish più grandi in una flotta che va dai 45 agli 80 piedi sono completamente personalizzabili grazie all’uso dell’alluminio.

Motoryacht VQ40: potenza compatta

Offrire un così alto grado di flessibilità su misura a 40 piedi può essere proibitivo. Il motoryacht VQ40 offre una versione compatta del marchio Vanquish con tutte le qualità di finitura e maneggevolezza che lo rendono speciale, aprendo la potenza e l’entusiasmo di Vanquish a un pubblico ancora più ampio.

Più barche possono essere costruite a un ritmo più veloce, che è altrettanto bene che l’unico limite al numero di ordini di VQ40 fino ad oggi è stata la velocità con cui possono essere completati, tale è stata la domanda.



Questa storia di successo non è stata realizzata isolatamente. Il feedback dei clienti VQ vecchi e nuovi ha giocato un ruolo importante. Così ha fatto anche la capacità del designer olandese Guido de Groot di tradurre le linee distintive e l’aspetto potente dei modelli Vanquish più grandi in questa bellezza di 40 piedi.

LEGGI ANCHE: Grand Trawler 62, la linea Swift di Beneteau esplora nuovi orizzonti

E poi c’è l’elegante scafo a gradini progettato dai pluripremiati architetti navali di Bakewell-White yacht Design, specialisti in scafi ad alte prestazioni dalla Nuova Zelanda. Il loro lavoro sul VQ40 ha contribuito a garantire un’accelerazione senza rivali e una barca che eccelle in termini di capacità di surfata, manovrabilità e manovrabilità.

Successo negli Stati Uniti

Un altro grande vantaggio per gli armatori è il modo in cui il cantiere ha tradotto la leggendaria tecnologia spray rail di Vanquish yacht più grandi al VQ40, assicurando che tutti a bordo rimangano asciutti anche ad alte velocità. Questo è uno dei motivi per cui il VQ40 è stato un successo così immediato negli USA, dove le condizioni meteorologiche sull’acqua possono cambiare così rapidamente. Gli armatori americani amano anche la multifunzionalità del VQ40, esaltata dalla scelta tra motori entrobordo e fuoribordo.

Il triplo fuoribordo Verado 450R offre una potenza eccezionale e una velocità massima di almeno 62 nodi, e c’è anche una versione Veloce per coloro che cercano di andare ancora più veloci. Il VQ40 è il primo Vanquish in grado di partecipare alla corsa annuale di poker da Miami alle Bahamas.

Azione entrobordo del motoryacht VQ40

I modelli entrobordo sono perfetti per abbracciare la vita all’aperto, con molte opzioni per la famiglia e gli amici per rilassarsi, pranzare e fare festa sullo spazioso ponte di poppa. Il basso pescaggio aumenta l’accesso ai porti più piccoli, un altro motivo per cui il modello è ideale per il noleggio quando non viene utilizzato dall’armatore. Possono salire a bordo fino a quattordici persone, costantemente rinfrescate da due o tre frigoriferi secondo necessità.



Oltre alla propulsione, tutti i VQ40 possono essere personalizzati in termini di stile degli interni, tappezzeria e combinazione di colori. Con una cucina esterna estesa e intelligente e un bagno / doccia sottocoperta, il VQ40 è tanto versatile quanto vivace.

In rapida crescita

Motoryacht VQ40 - pruaPur servendo un’intera nuova generazione di fan con il VQ40, Vanquish continua a stabilire un ritmo vertiginoso con una vasta gamma di ordini per i suoi modelli in alluminio su misura, costruiti a mano dagli artigiani del cantiere in Olanda.

Sono iniziati i lavori su un VQ80 SportFish completamente personalizzato, ordinato come barca da caccia per Project SkyFall, un superyacht di 60 metri in costruzione a Heesen. Vari modelli della VQ58 sono in produzione dopo il successo della consegna di un modello Hard-top in Estonia in una livrea azzurra Gulf Racing, un sensazionale T-top VQ58 bianco a Miami e un hard-top VQ58 blu scuro a Sag Harbor con un garage laterale per un VQ11.

Il primo VQ52 T-Top è atterrato alle Baleari quest’estate e altri quattro sono attualmente in costruzione per la consegna al Lago di Ginevra, Maiorca, Stati Uniti e Ibiza (quest’ultimo è il primo modello semiaperto). Anche le vendite di VQ50 e VQ45 continuano a stupire, con un ulteriore impulso previsto dalla nuova opzione per aggiungere un interno completamente su misura anche a questi modelli.

Leggi anche

Federagenti: “I grandi yacht apripista per il rilancio turistico dell’Italia”

Fabio Iacolare

Valorizzazione dei rifiuti dalla pesca premiato il Campus di Ravenna

Redazione

Frauscher 1017 GT AIR, ottimizzazione dello spazio disponibile a bordo

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.