Diporto Nautica

Rispetto per l’ambiente, ecco il decalogo dell’ecovelista

ecovelista

Federezione Italiana Vela (Fiv), ha stilato il decalogo del buon ecovelista, ovvero le abitudini ecologiche che un velista dovrebbe avere in mare: ecco cosa prevede.

Dall’uso responsabile dell’acqua potabile, ai mozziconi di sigaretta. E ancora: dal rispetto dei fondali marini al risparmio energetico.  A ricordare che un velista responsabile non deve mai dimenticare di rispettare l’ambiente è la Federezione italiana vela (Fiv), che ha stilato il decalogo del buon ecovelista.

Ecovelista: le regole da seguire in barca

La prima regola – recita il decalogo – è ridurre la quantità di rifiuti, cominciando col rimuovere gli imballaggi prima di stivare a bordo provviste e oggetti, e preferendo confezioni biodegradabili. Importante anche la raccolta differenziata dei rifiuti, facendo particolare attenzione a non versare in mare solventi e vernici.




Un altro consiglio è quello di riciclare il più possibile, a cominciare dalle bottiglie di plastica. Fondamentale poi utilizzare l’acqua potabile in maniera responsabile, in primis riducendo la potenza del getto della manichetta per lavare la barca e le attrezzature. Attenzione inoltre a non inquinare il mare con saponi e oli, usando detersivi, shampoo e bagnoschiuma biodegradabili. In mare o nella sabbia, poi, non vanno mai gettati mozziconi e sigarette.Non solo.

LEGGI ANCHE: Come comportarsi in barca nell’estate del Covid-19? Ecco il decalogo

Un buon velista deve anche utilizzare responsabilmente il motore, spegnendolo quando è fermo, curandone la manutenzione e facendo attenzione a non versare carburante in acqua. Imparare a riconoscere e rispettare l’ecosistema in cui ci si trova è un’altra importante regola da rispettare, in primis non prelevando gli animali dal loro ambiente, ma anche facendo un uso consapevole dell’ancora, evitando di ancorarsi dove è presente la posidonia. Infine, la Fiv ricorda l’importanza di risparmiare l’energia elettrica a bordo.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela: un week-end di successi per gli atleti della Canottieri Garda Salò

Redazione Sport

America’s Cup World Series, doppia vittoria per Team New Zealand su Ineos

Redazione Sport

Luna Rossa, parla Bertelli: “Già al lavoro per la prossima America’s Cup”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.