Nautica Normative Sport

Pesca in zona rossa, arriva il chiarimento del Ministero delle Politiche Agricole

pesca in zona rossa

La pesca in zona rossa è vietata, anche quella sportiva sotto casa. A chiarirlo, attraverso una nota, è stato il Ministero delle Politiche agricole, dopo la gran confusione e le interpretazioni iniziali (errate) che sembravano dare il via libera alle attività di pesca sportiva nelle prossimità delle abitazioni.

L’errore nasce dalla comparazione tra pesca sportiva e attività motorie: queste ultime, restano consentite in prossimità della residenza, come avvenne durante il lockdown di primavera. Fipsas infatti aveva comunicato che le attività di pesca sportiva sarebbero state consentite in laghetti e fiumi sotto casa. La precisazione è arrivata qualche giorno dopo da parte del Ministero.




Inizialmente, infatti, la pesca sportiva sembrava consentita anche nelle zone rosse, al punto che la Fipsas – attraverso una nota pubblicata sul suo sito ufficiale – spiegava che le attività di pesca sportiva erano equiparate alle attività motorie permesse in zona rossa.

Pesca vietata in zona rossa, arriva la precisazione del Ministero

A diradare i dubbi, ci ha pensato il Governo, che dopo essersi espresso sulle attività venatorie (la caccia è vietata in zona rossa) ha precisato che anche la pesca sportiva non è consentita.




A correre ai ripari, è stato il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che ha dovuto pubblicare un avviso sul sito del dicastero.

LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm, si può andare in barca nelle zone rosse?

L’attività di pesca sportiva è disciplinata, alla stregua di quanto accade per ogni altro esercizio, dai decreti del Presidente del Consiglio che regolano diritti e doveri nel corso dell’emergenza che il paese sta affrontando. A tal proposito, si invitano gli utenti a non inoltrare alla Pemac richieste di autorizzazioni che esulano al momento dalle competenze della Direzione“ c’è scritto nella nota ufficiale.




Resta la possibilità di effettuare competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale da Coni e Cip. Ma la Fipsas, subito dopo l’emanazione del Dpcm, ha comunicato la sospensione di tutte le gare di pesca di superficie fino a data da destinarsi.

Leggi anche

Invernale di Napoli, va a White Magic il Trofeo Lega Navale Italiana

Claudio Soffici

Come aprire un’attività nel settore nautico in territorio svizzero: ecco le fasi

Fabio Iacolare

Grande spettacolo in mare a Chioggia per l’VIII edizione del Trofeo ChioggiaVela

Fabio Iacolare

4 commenti

Luigi amoroso 18 Novembre, 2020 at 8:32 pm

Io
Abito a Lido di Camaiore e vado sul pontile per vedere il mare e noto che c,e . Un kayak che pesca a traino per lui forse ci deve avere un permesso speciale

Rispondi
Davide Gambardella 18 Novembre, 2020 at 8:37 pm

Strano, signor Luigi: è in zona rossa. La legge è uguale per tutti, dunque se lo beccano, lo sanzionano di sicuro. Saluti

Rispondi
Ciro borrelli 4 Dicembre, 2020 at 7:42 pm

Zona arancione

Rispondi
Davide Gambardella 4 Dicembre, 2020 at 7:45 pm

Salve. L’articolo è dello scorso 17 novembre, nel sito c’è quello con lo stato attuale delle regioni. Saluti

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.