La pesca in zona rossa è vietata, anche quella sportiva sotto casa. A chiarirlo, attraverso una nota, è stato il Ministero delle Politiche agricole, dopo la gran confusione e le interpretazioni iniziali (errate) che sembravano dare il via libera alle attività di pesca sportiva nelle prossimità delle abitazioni.
L’errore nasce dalla comparazione tra pesca sportiva e attività motorie: queste ultime, restano consentite in prossimità della residenza, come avvenne durante il lockdown di primavera. Fipsas infatti aveva comunicato che le attività di pesca sportiva sarebbero state consentite in laghetti e fiumi sotto casa. La precisazione è arrivata qualche giorno dopo da parte del Ministero.
Inizialmente, infatti, la pesca sportiva sembrava consentita anche nelle zone rosse, al punto che la Fipsas – attraverso una nota pubblicata sul suo sito ufficiale – spiegava che le attività di pesca sportiva erano equiparate alle attività motorie permesse in zona rossa.
Pesca vietata in zona rossa, arriva la precisazione del Ministero
A diradare i dubbi, ci ha pensato il Governo, che dopo essersi espresso sulle attività venatorie (la caccia è vietata in zona rossa) ha precisato che anche la pesca sportiva non è consentita.
A correre ai ripari, è stato il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che ha dovuto pubblicare un avviso sul sito del dicastero.
LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm, si può andare in barca nelle zone rosse?
“L’attività di pesca sportiva è disciplinata, alla stregua di quanto accade per ogni altro esercizio, dai decreti del Presidente del Consiglio che regolano diritti e doveri nel corso dell’emergenza che il paese sta affrontando. A tal proposito, si invitano gli utenti a non inoltrare alla Pemac richieste di autorizzazioni che esulano al momento dalle competenze della Direzione“ c’è scritto nella nota ufficiale.
Resta la possibilità di effettuare competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale da Coni e Cip. Ma la Fipsas, subito dopo l’emanazione del Dpcm, ha comunicato la sospensione di tutte le gare di pesca di superficie fino a data da destinarsi.
Giornalista professionista, editor e direttore responsabile di NonsoloNautica.it. Ama il mare in tutte le stagioni e ne respira il suo profumo a pieni polmoni.
4 commenti
Io
Abito a Lido di Camaiore e vado sul pontile per vedere il mare e noto che c,e . Un kayak che pesca a traino per lui forse ci deve avere un permesso speciale
Strano, signor Luigi: è in zona rossa. La legge è uguale per tutti, dunque se lo beccano, lo sanzionano di sicuro. Saluti
Zona arancione
Salve. L’articolo è dello scorso 17 novembre, nel sito c’è quello con lo stato attuale delle regioni. Saluti