Diporto Nautica

Videoworks a bordo del 40 metri Baglietto M/Y Panam

Videoworks BAGLIETTO

Con oltre 20 anni di esperienza e centinaia di innovativi sistemi audio/visual, entertainment, IT e lighting & comfort installati a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, Videoworks conferma la sua capacità di innovazione di entertainment con il nuovo sistema del 40 metri Baglietto M/Y Panam.

Videoworks, sistemi AV-IT e telefonia per superyacht

Per questo superyacht Videoworks ha realizzato i sistemi AV-IT e telefonia, seguendo la filosofia dell’impianto centralizzato, riducendo gli spazi tecnici e rendendo ancora più facile la manutenzione e gli interventi sul sistema. L’intera struttura è ospitata in 3 soli armadi rack da 36/40 unità (circa 1,6mt di altezza), eliminando completamente i dispositivi all’interno delle cabine.




La rete, fornita con l’ultima generazione CISCO Catalyst, dimostra un’estrema affidabilità gettando le basi per un sistema solido e future-proof. Per avere totale controllo sulla rete, con la gestione dei servizi e aumentando la sicurezza da attacchi informatici e virus, la gestione viene affidata al Network Manager Kerio. Il sistema telefonico VoIP della Panasonic, collegato alla linea GSM di bordo, viene fornito con telefoni cordless e prese telefoniche per il collegamento di apparecchi aggiuntivi.

Quando l’AudioVideo diventa entertainment

Guardare un film d’azione o un evento sportivo su un grande schermo 4K HDR con audio surround, ascoltare la musica o dare una festa con live DJ tramite speaker che riproducono il suono fedelmente, avere il pieno controllo della cabina dall’entertainment alle luci, tende e clima tramite un’unica interfaccia semplice e intuitiva, accedere a Internet e a contenuti multimediali in modo sicuro e affidabile grazie all’esperienza di Videoworks: tutti comfort che a bordo del M/Y Panam di Baglietto sono realtà.




Nel salone principale del main deck di M/Y Panam è stato installato un TV 4K HDR 65” OLED della LG. Lo schermo è alloggiato in una struttura fatta su misura, che ne permette la movimentazione elettrica e la scomparsa della grande TV nel cielino quando non utilizzato. L’area ha un surround 7.2 per dare il massimo coinvolgimento durante la visione. In collaborazione con K-Array, Videoworks è riuscita a rendere l’area perfetta sia per l’esperienza cinema che per un ascolto dinamico e potente, grazie ai discreti ed eleganti speaker K-Array integrati nel sistema e nell’arredo. Lo speaker centrale è direttamente installato sotto il TV restituendo un sopraffino design. La cabina armatoriale è dotata di uno schermo 4K 55” HDR ad alta luminosità che ne permette la perfetta visione dietro un pannello a specchio. Nel Sun Deck a bordo piscina è stato installato uno schermo outdoor 4K da 55”.

L’intrattenimento per gli ospiti

Per l’intrattenimento degli ospiti sono presenti numerose sorgenti AudioVideo completamente integrate nel sistema. Tramite la semplice interfaccia su iPad mini si può passare da video on demand ai vari servizi offerti dalla Apple TV 4K, dalla TV satellitare a un Blu-ray o qualsiasi sorgente HDMI con le prese ausiliarie.

L’avanzata funzionalità Party Mode consente di diffondere la stessa sorgente musicale in tutte le aree comuni dello yacht. Il Party Mode integra anche la possibilità di far riprodurre, sul dinamico e potente sistema K-Array, un evento di live DJ con ingressi dedicati e prese per speaker aggiuntivi, riuscendo ad ottenere un suono immersivo anche nelle aree esterne. Le aree dedicate all’equipaggio sono dotate di un semplice e completo sistema AudioVideo con TV e Apple TV. Grazie ai nuovi compattissimi sistemi K-Array, le restanti aree comuni dell’equipaggio e la timoneria possono usufruire di impianto audio discreto nel design e potente nella resa.

LEGGI ANCHE: Searide 66, il catamarano ad idrogeno: la presentazione il 18 novembre

Il sistema di controllo dedicato al comfort (luci, tende e climatizzazione) è interamente integrato nel sistema di entertainment. Videoworks, interfacciandosi con l’impianto di automazione Konnex, ha integrato i controlli nell’interfaccia dedicata all’entertainment, assicurando un ancora più piacevole e confortevole soggiorno a bordo.

Leggi anche

Sanlorenzo, backlog al 30 settembre 2020 in crescita a 670 milioni di euro

Redazione

Assarmatori: “Stop a speculazioni su norme IMO per carburanti a basso contenuto di zolfo”

Fabio Iacolare

Al via le consegne della Giga Season del Benetti FB275

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.