Divieto assoluto di fumo nelle Spiagge del comune: ad Olbia
Dal 1 giugno non si potrà più fumare sotto l’ombrellone ed entro gli otto metri dalla battigia. Così è stata emanata oggi un’ordinanza del sindaco Settimon Nizzi che vieta anche di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque. “Sarà possibile fumare solo nelle aree attrezzate ad ospitare fumatori o, al di fuori di queste ultime, solo se in possesso di apposito contenitore idoneo a raccogliere rifiuti da fumo, con chiusura ermetica, che impedisca la dispersione di mozziconi nell’ambiente”, spiega il primo cittadino che ha firmato l’ordinanza con le nuove regole.
Chi le viola rischia sanzioni fra i 25 e i 500 euro: “E’ volontà di questa amministrazione perseguire la diffusione di buone pratiche a tutela della salute, nello specifico la lotta al tabagismo e la prevenzione delle malattie che ne conseguono”, aggiunge Nizzi. “Inoltre, è innegabile che la dispersione dei mozziconi di sigaretta viene percepito come un evidente sintomo di degrado del tessuto ambientale e urbano. In virtù della vocazione turistica del territorio, oltre agli aspetti legati alla salute di ogni cittadino, riteniamo fondamentale contrastare i comportamenti degenerativi conseguenti al fumo di sigarette che ledono il diritto di ognuno dei nostri concittadini e dei turisti”.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.