Il grande successo ottenuto da INsix nel 2019, capostipite della linea IN di Rizzardi Yachts, ha dato inizio alla progettazioni di nuovi modelli sulla stessa lunghezza d’onda, che tracceranno una rotta ben precisa per il cantiere italiano.
Rizzardi Yachts, prestazioni e confort in un unico mix
Da questo punto di vista, INfive garantisce continuità alla filosofia di Rizzardi, protagonista con le sue barche a livello internazionale. Rispetto ad altri concorrenti nella stessa fascia di mercato, i loro standard sono volti principalmente ad una clientela che richiede yacht dalle alte prestazioni e al contempo caratterizzati da comfort e personalizzazione. Vere e proprie barche su misura, come l’abito di un sarto, per soddisfare in tutto e per tutto le richieste degli armatori.
A livello tecnico la barca è motorizzata Man 800 I6, cui si aggiungono trasmissioni di superficie e sistema Easy-Set per il controllo automatico dell’assetto di navigazione. La velocita massima, invece, si stima intorno ai 45 nodi. Il layout standard prevede una disposizione degli interni con 3 cabine e la cabina per il marinaio: entrambe le toilette sono servite da locale doccia separato. Opzioni nel layout previste addirittura per le volumetrie a poppavia con scelta tra la cabina marinaio oppure, in alternativa, il garage per il tender.
Sul piano di coperta, a seguito delle due differenti opzioni proposte dal cantiere, si può optare per una soluzione open-space che rende contiguo l’intero piano di calpestio formato da salone ed area poppiera oppure per una porta vetrata che separa l’ambiente interno dall’area open. Nel pozzetto è prevista una TV celata all’interno di apposito mobile, apribile elettricamente.
Sempre in tema di personalizzazione, lo yacht è progettato per l’installazione di sofisticati sistemi di ultima generazione per la gestione dell’impiantistica di bordo. Il comfort di navigazione è stato preso in massima considerazione con l’installazione in sala macchine di silenziatori di ultima generazione in grado di mantenere un livello bassissimo di rumorosità anche a velocità sostenuta.
LEGGI ANCHE: Gli alunni del Santa Venerina a lezione di mare in Capitaneria
Di seguito la scheda tecnica:
- Lunghezza fuori tutto m 16.03
- Lunghezza di costruzione m 16.03
- Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico) m 12.7
- Larghezza massima m 4.44
- Altezza massima (escluse antenne e propulsione) m 4.03
- Immersione sotto le eliche (a pieno carico, in posizione “0”) m 1.20
- Dislocamento a vuoto Ton 19
- Capacità serbatoio carburante Lt 2000
- Capacità serbatoio acqua Lt 550
- Posti letto nr 6
- Cabine nr 3
- Bagni nr 2
- Velocità di crociera 38 nodi
- Velocità massima 44 nodi
- Autonomia velocità di crociera 270 N.M.
- Motorizzazione: MAN i6 800 hp / 588 kW @ 2300 rpm; motori diesel 6 cilindri in linea
- Trasmissioni di superficie: Top System TS65
-
Eliche: in lega, 5 pale passo progressivo
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.