Nautica Sport

Velista dell’Anno, ecco i finalisti della 28ma edizione

velista dell'anno

La 28ma edizione de Il Velista dell’Anno, riconoscimento del Giornale della Vela e dei suoi lettori che dal 1991 celebra i migliori atleti e i risultati sportivi della stagione velica dell’anno precedente, si svolgerà il prossimo 6 giugnoVilla Miani a Roma a partire dalle 19:00. I finalisti in corsa per il premio Il Velista dell’Anno FIV 2022 sono Ruggero Tita e Caterina Banti, Alberto Riva, Checco Bruni, Enrico Chieffi, Giancarlo Pedote e Antonio Squizzato. Si tratta di tutti atleti che non hanno bisogno di presentazioni e che nel corso del 2021 hanno portato in alto la bandiera italiana distinguendosi a livello internazionale con risultati di assoluto valore.

Fondamentale il voto del pubblico per assegnare il Velista dell’Anno

Nel corso della serata saranno assegnati anche il Premio Armatore/Timoniere dell’anno per il quale sono in lizza Enzo De Blasio, Andrea Racchelli, Claudia Rossi, e il Premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica, per il quale le tre barche finaliste sono: il 100’ ARCA SGR, l’AC 75 Luna Rossa e il Nacira 69.

Come di consueto, anche quest’anno sarà decisivo il voto del pubblico per l’assegnazione de Il Velista dell’Anno FIV, con la possibilità di esprimere la propria preferenza sull’apposito sito Internet dal 13 maggio fino alle ore 24.00 del 4 giugno. La Giuria è presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela Francesco Ettorre, con Alberto Acciari in veste di segretario: i due saranno affiancati da Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI e Fabio Planamente, Presidente del settore vela di Confindustria Nautica. La giuria, si riunirà a Villa Miani il 6 giugno due ore prima della cerimonia di premiazione. Presa visione del voto del pubblico ed esaminato i risultati sportivi dei candidati, i giurati decreteranno il vincitore di ogni categoria.




Come da tradizione nel corso della serata, la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti e i tecnici delle classi Olimpiche e giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2021.

LEGGI ANCHE: Assonautica all’AIC Forum in Albania con il vicepresidente Di Filippo

I media partner che accompagneranno il premio Velista dell’Anno FIV sono: Telesia (Gruppo Class Editori), che per il nono anno consecutivo trasmetterà le immagini dell’evento sui propri canali televisivi digitali degli aeroporti e delle metropolitane. Tra i media partner, anche le testate di vela leader di settore: Barche Magazine, Bolina, Fare Vela, Nautica, Nautica Report, Pressmare, Sailbiz.it, Saily.it, The International Yachting Media, Vela e Motore, Vela ITALIA mare, Velaveneta.it e Zerogradinord.

Il Velista dell’Anno FIV nasce nel 1991 da un’idea di Alberto Acciari, giornalista, professore di marketing all’Università di Roma Foro Italico e presidente di Acciari Consulting, società specializzata in marketing e comunicazione dello Sport. La manifestazione vede da quest’anno Confindustria Nautica entrare a far parte ufficialmente dell’organizzazione in partnership con la Federazione Italiana Vela. Il Velista dell’Anno FIV è il più importante e ambito riconoscimento nel settore della vela italiana. Tutti i migliori velisti italiani hanno ricevuto questo premio: da Alessandra Sensini detentrice di ben quattro titoli, a Francesco de Angelis e Giovanni Soldini, da Tommaso Chieffi a Vasco Vascotto, Vincenzo Onorato, Lorenzo Bressani, Andrea Mura, Gianfranco Pedote, Ruggero Tita e Caterina Banti. Nelle altre categorie sono stati premiati negli anni personaggi quali Ernesto Bertarelli, Paul Cayard, Fabio Perini e Pasquale Landolfi. Nel corso dell’evento vengono premiati anche la Barca dell’Anno e la categoria dell’Armatore/Timoniere.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Canottaggio, Coupe de la Jeunesse 2019: l’Italia prima in classifica con 16 medaglie vinte

Fabio Iacolare

La Cinquecento, in testa Talanta nella XTutti e Sayonara nella X2

Claudio Soffici

SalvAmare, i pescatori in prima linea contro la plastica

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.