Partirà il 30 giugno a Lagos in Portogallo il GC32 Racing Tour 2021 e vedrà in acqua 6 team: Alinghi (skipper Ernesto Bertarelli), Zoulou e Red Bull Sailing insieme a Black Star, Swiss Foiling Academy e Team Rockwool Racing.
Dopo il 30 giugno, sempre in Portogallo ci sarà un nuovo appuntamento dal 28 luglio. La competizione si sposterà poi in Italia, a Villasimius in Sardegna il 15 settembre (Campionato del Mondo GC32) e infine in Spagna, a Mar Menor il 3 novembre.
Gli occhi sono puntati su Alinghi, già vincitore della scorsa edizione. Nel 2019 il team svizzero è stato il protagonista del GC32 Racing Tour, vincendo la stagione e conquistando la vittoria in tre dei cinque eventi, incluso il Campionato del mondo GC32. Come nelle stagioni precedenti, Bertarelli condividerà il timone con Arnaud Psarofaghis. “Non vedo davvero l’ora di tornare sul GC32 e di far parte di nuovo del circuito dopo una pausa così lunga”, ha detto Psarofaghis.
Altro team da tenere d’occhio è il francese Zoulou, capeggiato dal veterano della classe Erik Maris. “Zoulou è davvero impaziente ed entusiasta di unirsi al GC32 Racing Tour e tornare sulla nostra macchina volante preferita dopo 18 mesi di assenza”, ha affermato Maris. “Amiamo il nostro GC32 e non vediamo l’ora di iniziare a Lagos”.
Infine, altro team su cui sono puntati i fari è il Red Bull Sailing. A bordo, le due medaglie d’oro olimpiche austriache Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher si ritireranno alla fine dell’anno. Per loro sarà l’occasione per chiudere la carriera con un ultimo successo. “Il nostro obiettivo è lottare davvero per il podio in ogni evento – ha dichiarato Hagara – mentre il grande obiettivo generale è arrivare in cima alla classifica alla fine dell’anno. Non sappiamo in che forma saranno le altre squadre perché abbiamo avuto una pausa molto lunga e nessuno si è davvero allenato e c’è poca preparazione. Sarà emozionante vedere come andranno le altre squadre e come gareggeremo quando cominceremo a regatare”.
Tra le altre squadre in gara solo Black Star ha già preso parte alla competizione nell’edizione precedente, mentre Team Rockwool e Swiss Foiling Academy sono alla loro prima edizione del GC32 Racing Tour.
LEGGI ANCHE: Alinghi due secondi posto nel weekend e continuano i rumors sulla Coppa America
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.