Diporto

Honda Marine al 59° Salone Nautico di Genova in programma dal 19 al 24 settembre

L’appuntamento più importante per la Nautica italiana arriva alla 59° edizione nella tradizionale cornice della città di Genova e Honda Marine, protagonista della nautica da diporto, non poteva mancare. Come di consueto, il Salone di Genova sarà l’occasione per presentare le novità che saranno disponibili sul mercato per la prossima stagione.

Nuove colorazioni
Per venire incontro ai gusti dei nostri clienti sempre molto attenti ed esigenti in fatto di stile, sulla gamma V6 Drive by Wire sarà disponibile il colore White (con logo “Honda” nero). Già presente in altri mercati, arriva in Italia per soddisfare i diportisti sempre molto attenti allo stile e alla bellezza delle proprie imbarcazioni.

La livrea Sporty White, invece, è una colorazione inedita tutta italiana che l’obiettivo di sottolineare il DNA Racing, che ci caratterizza da sempre, e di esaltare le prestazioni e il design dei potenti V6. Una colorazione nata anche per incontrare il gusto dei diportisti più esigenti, che vogliono dare alla propria imbarcazione un ulteriore tocco di stile e sportività.

Gamma V6 Drive by Wire
La gamma V6 si completa con il sistema Drive By Wire iST® (intelligent Shift and Throttle) che consente una gestione comoda, completa e ottimale delle installazioni in un’unica interfaccia utente attraverso il plug & play dei componenti Honda Marine o di altri dispositivi come il comando Joystick Optimus 360.

Tutte le potenzialità di questo sistema si mostrano al meglio nelle installazioni multi-motore grazie al controllo elettronico e sincronizzato di acceleratore e del trim tramite un unico interruttore posto sull’impugnatura dell’acceleratore, regolando i motori contemporaneamente. È possibile, in ogni caso, effettuare il set-up ottimale del trim di ogni singolo motore. 

Notevole è la semplicità di utilizzo e massimo è il controllo, tutto in sicurezza grazie alla presenza della rete H-CAN e NMEA 2000 che, mediante il back up reciproco, garantisce il funzionamento del sistema e protegge da eventuali mal funzionamenti del sistema DBW.
La rete NMEA 2000 garantisce la corretta gestione della rete stessa e delle comunicazioni attraverso un’architettura aperta e compatibile. I motori sono dotati di “Tilt limiter” per il controllo di corsa dell’inclinazione del motore e dell’antifurto “Immobilizer”.

Joystick Optimus 360
Sui motori DBW iST® può essere applicato il Joystick Optimus 360 prodotto da Teleflex distribuito in Italia da Indemar.
Completamente compatibile con il sistema DBW iST® Honda, rappresenta una nuova dimensione di controllo e manovrabilità. L’utilizzo del Joystick Optimus 360 è altamente intuitivo e permette una semplicità e precisione di manovra eccezionale; l’accelerazione progressiva e sensibile ne fa un’estensione naturale della mano del pilota, facendo in modo che le manovre di uscita ed entrata da un molo, anche quelle più difficili, siano un gioco da ragazzi.
La presenza del Sistema EPS facilita le virate in spazi stretti mentre il sistema di Ancoraggio GPS SeaStation, integrato con il sistema SeaStar Solution®, permette di effettuare un ancoraggio automatico senza bisogno di fare un ancoraggio fisico. Optimus 360 si combina anche con l’innovativo pilota automatico SeaWays. Anche l’installazione è notevolmente semplificata e avviene attraverso 2 soli cavi CAN bus dalla centralina PCM al timone in consolle.

Gamma 4XC Design
Si rafforza la partnership con i cantieri Ranieri attraverso l’introduzione di due nuovi elementi. Una 26SD che si posiziona come top di gamma dei modelli Sundeck della linea 4XC Design, progettata e realizzata in esclusiva per i fuoribordo Honda Marine, ed il piccolo HR550CC, un gommone dalla linea elegante, comodo e completo nelle dotazioni, nato per essere equipaggiato con BF 40E, best seller tra i fuoribordo senza obbligo di patente, ideale per un diporto facile, divertente, ma confortevole e alla portata di tutti.

Gamma gommoni Highfield
Consolidata e ufficializzata a livello europeo la boat alliance con il marchio Highfield, leader nel settore dei gommoni tecnici con chiglia in alluminio. Una partnership che permette di proporsi anche in settori diversi dal diporto. 

Per la stagione 2020 sono previsti 6 modelli in esclusiva per Honda Marine che vanno dai 4,6 mt ai 7,60 mt e che potranno essere personalizzati secondo le necessità del cliente. L’alluminio, oltre ad alleggerire notevolmente lo scafo, permette di guadagnare in velocità contribuendo alla riduzione dei consumi, inoltre garantisce un’elevata resistenza alla corrosione. 

Queste le novità principali previste per a stagione 2020 che hanno lo scopo di incontrare le esigenze dei clienti Honda Marine, sia in termini di stile che di tecnologia, di consolidare la tendenza positiva della stagione che si sta concludendo e di offrire una gamma di soluzioni per la nautica che sia sempre più completa e di qualità. 

Vi aspettiamo al Salone di Genova, Stand 1 Padiglione B Terreno dal 19 al 24 Settembre.

Leggi anche

Patenti nautiche, visite mediche bloccate: “Occorre direttiva del ministero”

Redazione

Motoryacht VQ40, record di ordini per il cantiere Vanquish

Redazione

FURUNO e MaxSea premiati negli Stati Uniti dalla National Marine Electronic Association

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.