Nautica

Trieste, Barcolana: da oggi aperte le iscrizioni per la sfida dell’anno

Trieste, Barcolana: da oggi aperte le iscrizioni per la sfida dell'anno

Trieste, Barcolana: da oggi aperte le iscrizioni per la sfida dell’anno prevista per il 10 ottobre nelle acque di Trieste.

Cambia la logistica, ma non lo spirito, il ruolo dell’evento e aumentano i vantaggi. È tutto pronto, a Trieste, per Barcolana Classic By SIAD, la regata che ogni anno si svolge nella giornata di vigilia della Barcolana (quest’anno il 10 ottobre) e che rende protagoniste le barche d’epoca, classiche e “Spirit of Tradition”.

La prossima edizione vedrà la collaborazione operativa dello Yacht club Hannibal che, assieme alla Società Velica di Barcola e Grignano, metterà a disposizione ormeggi e supporto logistico. “Ringraziamo – ha dichiarato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – lo Yacht Club Adriaco che per molti anni ci ha supportato nell’organizzazione dell’evento. Consideriamo la Barcolana Classic by SIAD una regata ormai storica, che non poteva essere fermata dal Covid. Le barche quest’anno saranno ospitate negli ormeggi a disposizione della Svbg lungo le rive di Trieste e allo Yacht club Hannibal, tutelando e mettendo in evidenza queste bellissime imbarcazioni che meritano di essere parte centrale della festa”.

La Barcolana organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano

Organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano, l’evento avrà il programma a mare di sempre, consolidato in anni e anni di tradizione e passione marinara nel celebrare gli scafi classici: sabato 10 ottobre, alle 10.30, le imbarcazioni iscritte alla regata sfileranno nel bacino San Giusto per essere ammirate, quindi prenderanno parte alla regata, a bastone o triangolo – a seconda del meteo – nel Golfo di Trieste.

L’evento vedrà numerosi vantaggi per i partecipanti. Si inizia dal posto barca: gli scafi iscritti alla Barcolana Classic by SIAD potranno beneficiare dell’ormeggio gratuito da venerdì 10 a lunedì 12 ottobre.

Con l’iscrizione alla Barcolana Classic inoltre gli scafi – se in regola con il Bando di Regata della Barcolana – saranno iscritti gratuitamente anche alla Barcolana52 e gli armatori riceveranno direttamente a casa la sacca omaggio, la polo Barcolana52 e gli altri gadget.

Novità anche per quanto riguarda la premiazione della Barcolana Classic by SIAD che quest’anno si svolgerà insieme alla premiazione della Barcolana52, con l’obiettivo di celebrare in un’unica festa i grandi protagonisti di tutti gli eventi collegati a Barcolana.

Per quanto attiene alla richiesta di ormeggio, essendo limitato il numero dei posti a disposizione, è necessario per gli armatori prenotare a stretto giro, contattando la Segreteria Regate della Società Velica di Barcola e Grignano, via mail all’indirizzo regate@svbg.it.

LEGGI ANCHE: Il “Grande ottobre della vela”: Barcolana, Salone Nautico e tante regate

Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito www.barcolana.it nella sezione dedicata alla regata.

Leggi anche

Turismo, Coldiretti: quasi un italiano su 5 ha scelto le vacanze a settembre

Fabio Iacolare

“Decreto agosto”, stop alla seconda rata Imu per gli stabilimenti balneari

Redazione

Le microfibre tessili in mare sono quasi tutte naturali

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.