Diporto

Il “Grande ottobre della vela”: Barcolana, Salone Nautico e tante regate

Il “Grande ottobre della vela": Barcolana, Salone Nautico e tante regate

Alleati d’eccezione la Federazione italiana vela, la Barcolana e il Salone Nautico di Genova per dare vita al “grande ottobre della vela”.

Nella prima parte di ottobre, infatti, a Genova con il Salone Nautico e a Trieste con la più classiche delle regate, la Barcolana porteranno l’attenzione degli appassionati sulle due città marinaresche, in un ideale passaggio di testimone tra le due manifestazioni “che grazie alla FIV – che ha promosso nei giorni scorsi un incontro tra i vertici dei due eventi – rilanciano la propria, ormai storica partnership, e, in questo anno particolare, propongono una nuova strategia per una comune promozione internazionale dell’economia del mare made in Italy” spiega una nota congiunta.

Il “Grande ottobre della vela” con Barcolana e Salone Nautico: ora i due eventi fanno squadra

Dopo le polemiche, nate quando l’organizzazione della Barcolana aveva tuonato contro la scelta di spostare a ottobre il Salone Nautico, temendo una sovrapposizione, ora i due eventi fanno squadra grazie alla mediazione della Fiv che ha promosso nei giorni scorsi un incontro fra i vertici.

L’obiettivo è promuovere insieme, a livello internazionale, le due eccellenze. “Per noi il Salone e la Barcolana sono due tra i momenti più importanti per lo sviluppo del settore, è decisivo capitalizzarli, metterli insieme, creare una doppia velocità che aiuti la voglia di ripartire che abbiamo tutti” dice Francesco Ettorre, presidente FIV.

“Confermo la volontà di Confindustria Nautica di consolidare la sinergia tra due grandi eventi del mare” dichiara Marina Stella, direttore generale Confindustria Nautica, sottolineando che “La data del Salone è stata una decisione condivisa dopo attente riflessioni con i cantieri”.

LEGGI ANCHE: Kookaburra III vince per il terzo anno consecutivo la Barcolana Classic

“Con questo accordo, che considero eccezionale, anche nel senso che auspichiamo tutti di poter tornare alla normalità nel 2021 – dice Mitja Gialuz, presidente di Barcolana – abbiamo scelto di mettere in primo piano gli interessi di tutto il mondo della Nautica e della vela in particolare, creando una piattaforma comune e un’immagine coesa nella promozione internazionale”.

Leggi anche

Azimut Yachts presenta Grande s10 , la nuova ammiraglia della collezione sportiva

Fabio Iacolare

Numarine 32XP, il nuovo yacht  con interni progettati in esclusiva da Hot Lab

Fabio Iacolare

Norwegian Cruise Line, le crociere ancora sospese fino al 30 settembre 2020

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.