“Viareggio è la capitale mondiale della produzione di grandi yacht”: è il pensiero del sindaco della città toscana, Giorgio del Ghingaro, durante l’evento organizzato dal comune di Viareggio (Lucca) all’interno dei cantieri nautici Codecasa per la candidatura a capitale della cultura 2024, condotto da David Parenzo.
Nella cittadina toscana di circa sessantamila abitanti, famosa per il suo carnevale e il turismo balneare, si costruiscono le imbarcazioni più costose al mondo.
Quasi la metà degli yacht extralusso costruiti a Viareggio
Quasi la metà degli yacht extralusso in circolo per il pianeta (il 44 per cento di quelle sopra i 30 metri costruite dal 2016 a oggi stando alla classifica di SuperYacht Times citata di recente da La Repubblica) vengono costruiti a Viareggio. Un boom di vendite che non si è fermato nemmeno durante i mesi più bui del lockdown per la pandemia da Covid-19, in cui non sono mancate commesse milionarie da America, ma anche dall’Asia, con clienti prestigiosi tra cui il calciatore Cristiano Ronaldo.
“Qui a Viareggio registriamo un terzo del fatturato mondiale dei grandi yacht. Anche questa è cultura: perché è tradizione dei mestieri e, insieme, innovazione. Ma la cultura a Viareggio è anche il centenario della morte di Giacomo Puccini, il premio Viareggio-Repaci, il Carnevale, il festival Pucciniano. Ecco perché pensiamo che Viareggio possa ambire ad essere Capitale della Cultura 2024”, spiefa del Ghingaro.
LEGGI ANCHE: Nautica in crescita: +24% del fatturato nel 2021, aumenta l’occupazione
“Abbiamo fatto un lavoro importante, professionale e approfondito in questi mesi per arrivare al dossier sulla città”, afferma nel corso di “La cultura si sente”, questo il nome dell’evento. “Siamo nella fase di rilancio e di speranza – ha aggiunto Del Ghingaro – e questo percorso crediamo possa giovare alla città”.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.