Diporto Nautica

“Viareggio capitale mondiale della produzione di grandi yacht”

viareggio yacht

“Viareggio è la capitale mondiale della produzione di grandi yacht”: è il pensiero del sindaco della città toscana, Giorgio del Ghingaro, durante l’evento organizzato dal comune di Viareggio (Lucca) all’interno dei cantieri nautici Codecasa per la candidatura a capitale della cultura 2024, condotto da David Parenzo.




Nella cittadina toscana di circa sessantamila abitanti, famosa per il suo carnevale e il turismo balneare, si costruiscono le imbarcazioni più costose al mondo.

Quasi la metà degli yacht extralusso costruiti a Viareggio

Quasi la metà degli yacht extralusso in circolo per il pianeta (il 44 per cento di quelle sopra i 30 metri costruite dal 2016 a oggi stando alla classifica di SuperYacht Times citata di recente da La Repubblica) vengono costruiti a Viareggio. Un boom di vendite che non si è fermato nemmeno durante i mesi più bui del lockdown per la pandemia da Covid-19, in cui non sono mancate commesse milionarie da America, ma anche dall’Asia, con clienti prestigiosi tra cui il calciatore Cristiano Ronaldo.




“Qui a Viareggio registriamo un terzo del fatturato mondiale dei grandi yacht. Anche questa è cultura: perché è tradizione dei mestieri e, insieme, innovazione. Ma la cultura a Viareggio è anche il centenario della morte di Giacomo Puccini, il premio Viareggio-Repaci, il Carnevale, il festival Pucciniano. Ecco perché pensiamo che Viareggio possa ambire ad essere Capitale della Cultura 2024”, spiefa del Ghingaro.

LEGGI ANCHE: Nautica in crescita: +24% del fatturato nel 2021, aumenta l’occupazione

“Abbiamo fatto un lavoro importante, professionale e approfondito in questi mesi per arrivare al dossier sulla città”, afferma nel corso di “La cultura si sente”, questo il nome dell’evento. “Siamo nella fase di rilancio e di speranza – ha aggiunto Del Ghingaro – e questo percorso crediamo possa giovare alla città”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Come divertirsi con le slot machine online durante un viaggio in yacht di lusso a Macao

Redazione

Doppio oro e un argento agli iQFoil per il Circolo Surf Torbole

Claudio Soffici

Torna La Cinquanta, per chiudere la stagione offshore 2021

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.