Nautica News dal mare

Stati Generali Mondo Lavoro del Mare, l’edizione 2022: rilanciare la nautica

Stati Generali Mondo del Lavoro

Tornano gli Stati Generali Mondo del Lavoro del Mare con la seconda edizione dell’evento. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Genova, va avanti l’iniziativa, ampliata con ulteriori analisi e approfondimenti: in collaborazione con il comune di Santa Margherita Ligure e Villa Durazzo, domani mercoledì 20 luglio andrà fin scena una giornata caratterizzata da meeting incentrati sul rilancio del settore marittimo. A tal proposito, verranno esposti anche degli approfondimenti a cura di relatori, che illustreranno i nuovi progetti per riportare ai livelli che merita un intero settore penalizzato da due anni di pandemia.




Il programma degli Stati Generali Mondo del Lavoro del Mare

L’incontro di apertura è previsto per le 9.30, con le istituzioni liguri che parleranno delle proposte di rilancio per l’economia marittima, in un periodo come quello estivo caratterizzato da una decisa ripresa. Dopo l’intervento sarà la volta dei direttori del personale, che esporranno il loro punto di vista a livello aziendale e mostreranno le competenze che servono per dare la scossa decisiva al mondo lavorativo.

La giornata andrà avanti nel pomeriggio, con discussioni circa la nautica da diporto e la sostenibilità, aspetti che negli ultimi anni si sono intrecciati particolarmente, con il mondo marittimo che si sta rivolgendo sempre più con insistenza verso la tutela del mare: il focus, infatti, sarà posto su tutte le nuove sfide future, in particolar modo sulle nuove proposte dei protagonisti di settore. L’ultimo incontro della giornata è previsto per le 17.00, con un meeting incentrato sul turismo del mare che andrà a toccare tematiche come nautica e hospitality per il rilancio dell’economia del mare.




LEGGI ANCHE: Venduto nuovo Isa Custom 80m con consegna 2026

Tra i protagonisti di questa seconda edizione spiccano figure come: Giovanni Berrino, Assessore Lavoro, Trasporti, Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi Regione Liguria, Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, Giancarlo Durante, Presidente Confindustria Sezione Tigullio, Laura Gaggero, Consigliera Comune di Genova con delega all’innovazione, Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane Ignazio Messina & C. Spa, Simone Maldino, Direttore Risorse Umane Cambiaso Risso Marine SpA, l’Esercito Italiano rappresentato dal Maggiore Alessandro Dighero, la Capitaneria di Porto di Genova rappresentata dal Capitano di vascello Maurizio Paganini, Aldo Werdin, Presidente ITS Turismo Liguria, Alberto Cappato, Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità – Porto Antico di Genova e Lorenzo Pollicardo, Direttore Tecnico e Ambientale di SYBAss, Stella Lauro Sustainability Manager presso Ogyre.

Gli incontri si terranno in presenza: sarà possibile seguirli dal vivo, con accesso gratuito, oppure via web, nei profili social degli Stati Generali Mondo del Lavoro, dalle 9.30 fino alle 17.00.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Confindustria Nautica, record di fatturato con 6 miliardi nel 2021

Claudio Soffici

Fallimento Perini Navi, Ferretti e Sanlorenzo pronte al rilevamento

Redazione

Area marina protetta di Porto Cesareo, 100 euro a pescatori che salvano animali feriti

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.