Nautica Sport

Esito positivo nei test sul sistema elettrico a bordo di Maserati Multi70

sistema elettrico maserati multi70

A seguito della svolta elettrica a bordo del trimarano Maserati Multi70, il team di Giovanni Soldini sta portando avanti i test sull’efficienza del nuovo sistema elettrico.

Giovanni Soldini e il suo Maserati Multi70 sono in viaggio e sono quasi arrivati a Malta per la storica regata d’altura del Mediterraneo Rolex Middle Sea Race.




Il sistema elettrico di Maserati Multi70, test oltre le aspettative

Con un post sulla sua pagina Facebook, Giovanni Soldini ha spiegato di esser quasi arrivato a Malta e ha aggiornato i suoi tifosi sui test a bordo del Maserati Multi70. Test che, a detta del velista, sono andati oltre le aspettative.

Per Soldini e il suo team, quella dell’indipendenza dagli idrocarburi è una sfida pioneristica. Si stima che per alimentare tutta l’apparecchiatura di bordo servano all’incirca 2.5 Kilowatt al giorno. In fase di navigazione i pannelli solari garantiranno autosufficienza, ma il problema potrebbe porsi in caso di maltempo prolungato per l’immagazzinamento di energia. La trasformazione energetica ha richiesto la costruzione di un profilo di sostegno sul braccio di poppa con la doppia funzione di migliorare l’aerodinamica della barca e insieme ricavare superfici importanti per l’impianto dei pannelli solari; l’allestimento di pannelli aggiuntivi e l’ottimizzazione del sistema fotovoltaico; l’introduzione di una batteria molto densa realizzata dal progetto LIBER dell’Università di Bologna e la sua integrazione con motore e inverter, il cablaggio, e l’introduzione del motore elettrico.




LEGGI ANCHE: Campionati Mondiali IQ Foil, tre gli azzurri nella Gold Fleet di domani

Soldini e Maserati Multi70 si preparano così al meglio per la Rolex Middle Sea Race di Malta, al via tra tre giorni. Gli ormeggi del Royal Malta Yacht Club, organizzatore dell’evento, sono pronti ad accogliere la flotta internazionale che sarà impegnata nella regata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

120 Cup a Mondello, i vincitori del Trofeo Figlia di Granara

Claudio Soffici

La prima barca ecologica made in Sardegna sarà costruita a Olbia

Redazione

Bruni e Spithill: “Un paio di errori che si pagano, domani saremo più forti”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.