Località di mare

Vacanze di Natale a Portorose, sulla costa slovena dell’Istria

Natale e Capodanno evocano l’immagine di brindisi, bollicine, mercatini, profumo di dolci e di spezie, musica , feste scintillanti e fuochi d’artificio. Lo storico Hotel Kempinski Palace per Natale e Capodanno propone un pacchetto e un programma di eventi che includono questi imprescindibili ingredienti, ma in una cornice diversa e speciale. È un albergo 5* lusso che da più di un secolo accoglie viaggiatori eleganti ed esigenti, con due ristoranti gourmet e una spa di 1500 metri quadri. Si trova a Portorose, elegante cittadina situata sulla costa slovena dell’Istria, ed è molto frequentato tutto l’anno per la vita di mare, per la bella località elegante, il clima mite e le cure termali. Il suo parco secolare ospiterà i mercatini di Natale per tutti i weekend di dicembre e nel periodo fra Natale e Capodanno, mentre nella sontuosa Sala dei Cristalli si terranno il 26 di dicembre il Festival dello Spumante, e la notte di Capodanno una cena di gala con serata danzante e fuochi d’artificio.

In dicembre il Kempinski Palace aggiunge al suo consueto fascino un’atmosfera onirica, trasformandosi in un luogo incantato dall’atmosfera natalizia. Nella sua hall viene allestito un enorme albero di Natale, il Christmas Giving Tree, al quale sono appesi dei voucher regalo il cui valore verrà destinato all’acquisto di doni per bambini in condizioni disagiate. E dopo aver donato, ci si può coccolare nella pasticceria dell’albergo, Forma Viva, che per tutto il mese di dicembre viene addobbata secondo il tema “Winter wonderland”, ed offre una selezione di pasticceria in tema natalizio.

La magnifica Sala dei Cristalli ospita la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25, il Festival dello Spumante il 26 dicembre, e la cena di gala dell’ultimo dell’anno.

Pacchetto Capodanno nella Sala dei Cristalli

Il pacchetto include: sistemazione per tre notti in una delle lussuose camere, bottiglia di Spumante in camera all’arrivo, cena di gala a buffet e serata danzante con musica dal vivo nella Sala dei Cristalli, spettacolo con fuochi d’artificio, ricca colazione a buffet fino alle ore 12:00, ingresso gratuito alla Rose Spa (piscina, zona sauna e fitness), Wi-Fi gratuito.

Tariffe a partire da Euro 455,00. Valido fino al 1 gennaio 2020.

In alternativa alla cena di gala a buffet presso la Sala dei Cristalli, si può scegliere un’opzione più riservata: una cena di 5 portate presso il ristorante gourmet dell’albergo Sophia.

Menù cena di Capodanno Ristorante Sophia:

Vitello arrosto, nido di sedano, insalata, finta mozzarella di Grana Padano e tartufo bianco

Zuppa cremosa di vongole con spuma di prezzemolo

Scaloppina di foie con fico ubriaco

Gnocchi con grancevola

Filetto di bisonte con patate al tartufo con salsa al merlot e rosmarino

Frutta rossa, cioccolato bianco e champagne (crema di cioccolato bianco, gelatina di champagne, sorbetto alla fragola, lamponi marinati con champagne, torta red velvet)

Il 1 ° gennaio 2020, i più coraggiosi possono partecipare al “Salto di Capodanno in acqua“, e la sera alle 18:00 un secondo spettacolo pirotecnico saluterà il nuovo anno.

Mercatino di Natale e Capodanno – tutto dicembre

Il mercatino di Natale e Capodanno di Portorose avrà luogo negli splendidi giardini del Kempinski Palace (in foto), ogni fine settimana di dicembre e nel periodo fra Natale e Capodanno (dal 29 novembre al 1 dicembre; 6-8 dicembre; 13-15 dicembre; dal 20 dicembre al 2 gennaio), dalle 15.00 alle 22.00.

Prevede l’esposizione di artigianato artistico proveniente da tutta la Slovenia e di vari prodotti gastronomici locali: olio d’oliva, marmellate, strudel di mele, crostoli, frittole istriane, miele, erbe aromatiche. Fra i tanti stand, c’è anche quello dell’albergo, dove si può degustare il Signature Kempinski Palace Portorož Mulled Wine.

Il clima e l’atmosfera natalizia invogliano a coccolarsi con una crêpe o scaldarsi con un vin brulé o una tisana. Il mercatino include un ricco programma di eventi: concerti, DJ-set, teatro di strada e spettacoli e laboratori per bambini, come quello sulla decorazione di pan di zenzero (ogni sabato di dicembre).

Festival dello Spumante – 26 dicembre

Lo spumante è il simbolo delle feste, della condivisione goliardica, del buon augurio. Ogni anno al Kempinski Palace Portoroz si tiene l’annuale Festival dello Spumante. Il 26 dicembre, dalle 16.00 alle 21.00, nella splendida Sala dei Cristalli gli ospiti potranno degustare diversi spumanti provenienti dai vigneti della regione. Quest’anno presenterà anche una selezione di champagne della Taittinger, cucina istriana locale preparata dall’Executive Chef dell’hotel e un’esibizione di musica dal vivo.

Gli amanti dei sapori selezionati potranno godersi le creazioni culinarie dello Chef Daniel Pause durante la cena di gala al ristorante Sophia. L’evento si estenderà anche al magnifico parco dell’hotel dove famosi sommelier sloveni annunceranno il vincitore di quest’anno tra gli spumanti.

Durante l’evento, ci sarà anche un appuntamento gourmet con bollicine nel ristorante Sophia, con un menu fisso creato appositamente per questa occasione con vini spumanti in abbinamento.

Il Kempinski Palace Portoroz

L’albergo è situato a Portorose, ridente località balneare dell’Istria slovena, in pieno centro e a pochi metri dal mare. Nato nel 1910 come Palace Hotel, caratterizzò lo sviluppo turistico di Portorose e fu proclamato monumento culturale nel 1983. Dopo un periodo di chiusura dal 1990, fu ristrutturato e riaprì nel 2008 come uno degli hotel più prestigiosi della Slovenia. La struttura attuale è sontuosa e composta dall’edificio antico e da quello più recente, ed è interamente immersa in un parco storico: antico luogo d’incontro dei reali, dell’aristocrazia austro-ungarica e di persone raffinate ed eleganti, è il primo hotel 5 stelle lusso in Slovenia.

Le 181 camere e suite sono tutte con vista sul mare o sul parco privato, modernamente arredate e progettate con tutti i comfort.

L’albergo vanta un centro benessere, la Rose Spa, di circa 2500 metri quadrati ispirato alla filosofia delle rose; oltre a centro fitness, diverse piscine all’aperto, piscine termali, sauna, bagni di vapore ed hammam privato, cabine per trattamenti estetici e rituali benessere.

Due ristoranti gourmet offrono una cucina raffinata e complessa, ispirata all’incontro di sapori e influenze adriatiche e austroungariche e agli ingredienti locali. L’elegante Ristorante Sophia è à la carte e presenta colonne di pietra, lampadari d’epoca, un grande camino e dipinti, elementi originali del vecchio Palace Hotel, restaurati con cura durante il restauro. Il Ristorante Fleur de Sel fonde un ambiente più rilassato, informale e accogliente con un menù fusion che presenta il meglio della cucina italiana, austriaca, mediterranea.

L’offerta gastronomica è completata dalla ricca colazione a buffet, servita fino alle 12.00 nella splendida Sala dei Cristalli, l’antica sala da ballo Crystal Hall, riportata al suo antico splendore, adornata con lampadari di cristallo restaurati e ornamenti dorati sul soffitto datati 1910. È il cuore del Palace Hotel ed è utilizzata anche per gli eventi più prestigiosi, cene di gala e matrimoni indimenticabili. Sul lato sinistro e destro della Sala dei Cristalli sono stati riportati al loro splendore originale i saloni Ladies e Gentlemen, dove l’alta società era solita incontrarsi per prendere il tè o un amaro e fumare o giocando a carte. Le sale sono disponibili per piccole riunioni, per cene private e per ricevimenti esclusivi o feste.

Ogni momento della giornata ha il suo ambiente ideale per brindare e rilassarsi: il Bubbles Bar è specializzato in champagne prestigiosi e cocktail; il Palace Club è lounge e piano bar; il Pool Bar preso la piscina con barbecue durante l’estate.

Luogo ideale per una vacanza da sogno, il Kempinski Palace Portoroz è anche una location raffinata per matrimoni ed eventi eleganti, per meeting e riunioni di lavoro grazie ad un Business Center con sale con luce naturale e apparecchiatura moderna.

Lo standard qualitativo dell’albergo è molto alto, completato dai servizi optional quali i trasferimenti in limousine o un concierge privato per l’organizzazione degli eventi e delle attività.

A proposito dei Kempinski Hotels

Fondato nel 1897, Kempinski Hotels è il più antico gruppo di hotel di lusso in Europa. Con oltre 110 anni di esperienza, il gruppo offre ai suoi ospiti una qualità esclusiva di gran livello ed un servizio personalizzato in tutto il mondo. Kempinski comprende attualmente un portafoglio di 75 hotel a cinque stelle in 30 paesi. Il gruppo continua ad aggiungere nuove proprietà in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, senza mai perdere di vista la richiesta di esclusività e servizio personalizzato da parte di una clientela cosmopolita e sofisticata. Questo dimostra la forza di espansione della società. L’impressionante portafoglio del gruppo comprende proprietà storiche, premiati alberghi esempi di stile di vita urbano, resort eccezionali e residenze di prestigio. Kempinski è anche uno dei membri fondatori della Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza al mondo di alberghi indipendenti.

Leggi anche

A Castel Volturno i Laghi Nabi: la prima Oasi Naturale della Campania

Fabio Iacolare

Estate a Salerno, tutto pronto per il decennale di Hub Music Project

Fabio Iacolare

Palermo, tutto pronto per il Settembre UNESCO

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.