Entra nel vivo l’edizione 2023 della RORC Caribbean 600, con gli equipaggi italiani in piena lotta per la vittoria finale.
“Abbiamo superato la Guadalupa per primi! Ora corriamo verso Barbuda con Zoulou a 10 miglia!”, fa sapere Giovanni Soldini direttamente da Maserati Multi70.
Nei multiscafi e overall è Soldini a comandare, dopo aver già doppiato la Guadalupa, punto più meridionale del percorso. Per lui e il suo team inizia così l’ultima parte della regata, che culminerà con la risalita fino alla boa di Barbuda e il triangolo conclusivo intorno ad Antigua. Il vantaggio su Zoulou, secondo, si attesta intorno alle 10 miglia, con l’arrivo atteso nella notte italiana e verso la tarda serata ad Antigua.
Nei Class 40 sono invece in lotta Alberto Bona su IBSA e Ambrogio Beccaria su Alla Grande Pirelli, con il primo momentaneamente in testa alla flotta con un miglio di vantaggio. I due Class 40 hanno doppiato l’isola di Saint Martin, punto più settentrionale del percorso, con IBSA che si trova a meno di 400 miglia dall’arrivo.
“Nella risalita verso Nord, Ambrogio e il resto dell’equipaggio hanno perso qualche miglio, presumibilmente per un piccolo problema a bordo; la lotta per il primo posto è in atto tra Alla Grande Pirelli e IBSA di Alberto Bona, che sono tra di loro vicinissimi”, si legge sulla pagina Facebook di Beccaria. “Dopo 18 ore di regata la flotta dei Class40 naviga a vista e il ritmo a bordo deve essere infernale! La partita è ancora tutta da giocare. Nelle prossime ore la flotta, dopo aver passato Saint Martin, scenderà verso Gustavia con un primo tratto di bolina molto larga e poi un reaching veloce di 140 miglia fino a Guadalupa. Su questo tratto si capirà quale barche è la più veloce in quell’andatura”.
LEGGI ANCHE: Confindustria Nautica lancia l’allarme: un posto di lavoro ogni 3,8 barche
Gli IRC overall vedono al momento in testa il Volvo 70 modificato Pyewacket di Roy Disney, segnalato a 287 miglia dall’arrivo ad Antigua.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.