Località di mare News dal mare

Rincari da Coronavirus: quest’anno al mare si spende fino al 30% in più

RINCARI CORONAVIRUS MARE

Rincari da Coronavirus, mare più “salato” per gli italiani: rispetto allo scorso anno, a causa del Covid trascorrere una giornata in spiaggia risulta più costoso rispetto al 2019.

Tra parcheggio, lettini, ombrelloni, consumazioni e altri servizi si arriva facilmente a spendere il 30% in più. Lo afferma il Codacons, che segnala rincari dei listini a macchia di leopardo in tutta Italia, come effetto delle misure sul distanziamento e dei maggiori costi per i gestori dei lidi.

Rincari da Coronavirus: “A mare un ombrellone ed un lettino fino a 100 euro”

Oggi affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento di medio livello, costa mediamente tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello, spiega il Codacons.

Per l’abbonamento mensile si spendono in media tra i 500 e i 600 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 2.000 euro, a seconda delle zone d’Italia. Listini che in molti stabilimenti, da nord a sud Italia, risultano in crescita rispetto al 2019, con rincari che partono dal +10% e arrivano a raggiungere il +30%.

LEGGI ANCHE: Estate 2020, otto italiani su dieci non rinunciano alla tintarella

“Il Covid ha avuto effetto sulle tariffe balneari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il distanziamento riduce le presenze giornaliere in spiaggia e il numero di ombrelloni disponibili, tagliando i guadagni degli operatori che devono inoltre affrontare nuovi costi per sanificazioni e messa in sicurezza. Un corto circuito di cui fanno le spese i consumatori, costretti a sostenere tariffe rincarate per trascorrere una giornata al mare e a mettere mano al portafogli per concedersi qualche ora di relax in spiaggia”.

Leggi anche

1000 Gourmet compie due anni a Napoli ed apre a Venezia

Fabio Iacolare

Il mare non è una discarica: l’istallazione Get in Sync Water

Fabio Iacolare

Le ultime tendenze del beverage allo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky di Venezia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.