Nautica Sport

Le vele d’epoca in Laguna per il Trofeo Principato di Monaco

trofeo principato di monaco

Scatta il countdown per il Trofeo Principato di Monaco, che vede protagoniste le vele d’epoca nell’affascinante laguna veneziana.

La regata, promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, celebrerà la decima edizione con tantissime barche storiche ai blocchi di partenza.

I partecipanti al Trofeo Principato di Monaco

Il via è previsto sabato 24 giugno, con le regate che proseguiranno anche il giorno successivo. Il Trofeo, che beneficia dei patrocini del Comune di Venezia e della Marina Militare, in questi giorni si è arricchito con altre iscrizioni di grande interesse: Atena della Compagnia della Vela, un Sangermani varato nel 1973 su progetto di Sparkman & Stephens, che in laguna onorerà i suoi primi cinquanta anni di vita sul mare. Palaia Tyche, un cantiere Apollonio che di anni ne festeggia 60; questa barca, progettata dall’inglese Alan Buchanan, è armata da Sebastiano Chiggiato, nipote del noto yacht designer Artù Chiggiato. La storia e le opere di questo architetto navale veneziano, nato nel 1902, sono state raccontate nel libro ”Le barche di Artù”.




Iscritto anche l’ultracentenario schooner aurico Morwenna, varato nel 1914 in Inghilterra dal cantiere Stow & Son su progetto di Linton Hope. La barca, lunga quasi 20 metri fuori tutto, aveva preso parte al Fastnet nel 1932 e successivamente è stata restaurata dal Chantier du Guip di Brest per poi arrivare in Mediterraneo nel 2013. Il piano velico è ancora quello originale dell’epoca.

LEGGI ANCHE: Ormeggi abusivi all’Isola d’Elba: Guardia Costiera rimuove 24 natanti

Tra le barche più piccole Persefone, lunga 6 metri, restaurata dal suo stesso armatore, Marco Dissera Bragadin del Diporto Velico Veneziano. Il progetto è di Carlo Sciarrelli, il maestro triestino della progettazione di barche classiche scomparso nel 2006. Non poteva mancare una delle più antiche imbarcazioni ancora naviganti in Mediterraneo: Santa Maria Nicopeja, costruita in Normandia nel 1901 e restaurata dal cantiere Luca Casaril di Venezia. Grazie alla collaborazione con il Salone Nautico e Vela Spa la flotta sarà ormeggiata all’interno dell’Arsenale dal 23 al 26 giugno. Sabato 24 e domenica 25 il via alle due regate da disputarsi nelle acque antistanti il Lido di Venezia. Domenica mattina verso le 11, prima della seconda prova, i concorrenti sfileranno per la tradizionale veleggiata nel Bacino San Marco visibile dal pubblico lungo le rive. La direzione sportiva dell’evento sarà come sempre affidata a Mirko Sguario, presidente e fondatore dello Yacht Club Venezia e si svolgerà in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e con il patrocinio di A.I.V.E. Associazione Italiana Vele d’Epoca.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Posata la chiglia della Commessa 597, nuovo motoryacht di 100 metri

Redazione

Coppa Italia iQFOiL, conclusa la terza tappa al Circolo Surf Torbole

Claudio Soffici

American Magic urta un oggetto sommerso e scuffia con l’AC75 in Florida

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.