Diporto

Wooden Boats svela il WB27, il tender ‘Bentley style’ in composito di carbonio

Wooden Boats svela il WB27, tender Bentley style in composito di carbonio

Il cantiere boutique Wooden Boats di Viareggio ha realizzato il limousine tender custom WB27 per l’armatore del Sanlorenzo 52Steel M/Y KD

Una caratteristica unica di questo tender è rappresentata dalle luci posteriori chieste specificatamente dall’armatore, che riproducono esattamente le luci di una Bentley Mulsanne

Il WB27 è equipaggiato con un motore diesel Mercury 3.0 TDI, grazie al quale raggiunge una velocità massima di 36 nodi e ha un’autonomia alla velocità economica di circa 155 miglia nautiche

Il 27 piedi WB27 ha in comune con il 14m WB14 limo tender svelato ad Aprile lo stile dei taxi boat veneziani e la costruzione in sandwich di composito di carbonio e PVC che caratterizza i tender disegnati su misura da Wooden Boats.

Wooden Boats svela il WB27, un tender ispirato alla Bentley

“Una caratteristica distintiva di questo particolare tender è di essere paragonabile a una macchina sportiva con un hardtop in fibra di carbonio diviso in due sezioni, che può essere rimosso, trasformandosi così in una barca aperta”, spiega Marco Arnaboldi, fondatore di Wooden Boats. “È inoltre costruito interamente in fibra di carbonio utilizzando l’infusione sottovuoto per ottenere un peso a medio carico di 2600 kg”.

Una caratteristica unica di questo tender è rappresentata dalle luci posteriori chieste specificatamente dall’armatore, che riproducono esattamente le luci di una Bentley Mulsanne.

Anche il rivestimento grigio chiaro di tutte le sedute, sia esterne sia interne, rientra nella gamma di materiali Bentley. Lo schienale di una delle sedute interne è abbattibile, così da rivelare un portabottiglie o portabicchieri, sotto al quale si trova un frigorifero da 40 litri. Ulteriore spazio di stivaggio è disponibile sotto al piano di calpestio in carbonio con rivestimento in teak al centro delle due file di sedute.

La presenza di una passerella a prua permette alla barca di avvicinarsi alla spiaggia e di far comodamente sbarcare gli ospiti. Anche la sezione centrale dello specchio di poppa è abbattibile, così da creare una piattaforma bagno. Oltre che estremamente leggero, il WB27 è anche molto silenzioso e risulta asciutto anche per chi si trova alla guida.

Il WB27 è equipaggiato con un motore diesel Mercury 3.0 TDI con iniezione elettronica accoppiato a un piede poppiero Mercury Bravo 3, che permette di raggiungere una velocità massima di 36 nodi e un’autonomia alla velocità economica di circa 155 miglia nautiche. C’è anche la possibilità di montare due motori diesel entrobordo.

LEGGI ANCHE: Progetto C.Ali.Ce, dal mare alla colatura: il ciclo sostenibile Alici di Cetara

Wooden Boats sta attualmente costruendo un tender custom di 10 metri per un explorer, un limo tender di 8 metri ed è in in fase avanzata la negoziazione di due tender di oltre 9 metri per la società di intermediazione Moran Yachts.

WB27 – specifiche tecniche
Lunghezza fuori tutto: 7.6 m
Baglio massimo: 2.63 m
Pescaggio: 0.5m (escluso piede poppiero)
Dislocamento (a vuoto): 2400 kg
Materiale di costruzione: GRP. Aramat and carbon fibre
Classificazione: CE cat. C
Propulsione: Entrobordo diesel – Entrofuoribordo
Motore: Mercury 3.0 TDI 260 cv
Velocità massima/crociera (a pieno carico): 36/30 nodi
Autonomia: circa 155nm @ 25 nodi
Carburante: 200 l
Acqua: 60 l

Leggi anche

47esimo compleanno del Cantiere Permare con il nuovo Amer 120

Fabio Iacolare

Green Power, varata la prima imbarcazione ibrida artistica a Venezia

Redazione

Genova, al Galata Museo del Mare ritornano gli incontri in blu 2020

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.