Nautica Sport

Giornate di regate sul Garda Trentino: gli eventi del fine settimana

garda trentino

Va avanti nel Garda Trentino la stagione di regate 2022, con la conclusione dell’evento dedicato ai 1000 Optimist della settimana di Pasqua: mercoledì 20 aprile, infatti, ha preso il via la seconda edizione della Lupo Cup, organizzata dal Circolo Vela Torbole. La manifestazione è interamente riservata alla classe 420 e vi prenderanno parte, fino a sabato, ben 66 equipaggi provenienti soprattutto da Germania, Croazia e Polonia.

Garda Trentino, dalla Lupo Cup all’Open Skiff e RS Aero

La regata nasce per commemorare il gemellaggio tra il Circolo Vela Torbole e il tedesco Bayerischer Yacht Club, che da molti anni ormai porta i suoi atleti in Trentino per allenarsi. La prima giornata si è conclusa con tre regate: nonostante il tempo nuvoloso, infatti, il vento sui 13 nodi ha permesso regolarmente ai velisti di gareggiare. Regna l’equilibrio nella manifestazione, con le prime posizioni in classifica occupate da tre equipaggi a pari punti: si tratta della coppia tedesca Gericke-Schwarz, a seguire i croati Ema-Scheidtl, Lysander-Boetsch (GER)  e Fleischer-Gnass (GER), tutti a 15 punti.




La Lupo Cup, con un programma di tre regate al giorno con un massimo di 12 totali, terminerà domani 23 aprile, in contemporanea con l’inizio, al Circolo Vela Arco, della seconda regata nazionale della classe Open Skiff e RS Aero: la prima classe, singola per i giovani in età compresa tra i 9 e i 17 anni, suddividerà gli atleti nelle categorie under 12, under 15 e under 17 e presenta una quantità di iscritti che si aggira sul centinaio; la seconda classe, invece, sempre in singolo ha attratto non solo i giovani, ma anche degli ex regatanti della classe Laser.

Gli eventi di Arco, che prevedono regate fino al 25 aprile con un massimo di 10 prove (9 per gli under 12) e sono stati organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il Consorzio Garda Trentino Vela, attendono l’arrivo di atleti da Sicilia e Sardegna, oltre che da Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Marche Campagna e Lago di Garda.

LEGGI ANCHE: Regate di Primavera Portofino, oggi la partenza: i dettagli

Come di consueto, anche il Circolo Vela Arco porterà alla manifestazione un suo equipaggio, abituato da anni a competere ai vertici della classe Open Skiff.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Il Trofeo Porsche on board 2020 approda sul Litorale Laziale per il gran finale

Fabio Iacolare

Hackerato lo yacht di Putin: modificati nome e destinazione

Claudio Soffici

Verso il Vendée Globe, per Giancarlo Pedote un sogno che si sta avverando

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.