News dal mare

Ortona, un gruppo Facebook per la difesa delle Dune di Tollo

Popolo del web infuriato contro l’idea di dare in concessione le “dune di Ortona” agli stabilimenti balneari:la difesa della spiaggia libera in un luogo incontaminato si è trasformata in un gruppo Facebook che, in meno di due giorni, ha già raccolto oltre 1650 adesioni. è il gruppo #DunebeneComune quello che dal web lotta per dire no alle concessioni sulla piaggia della Stazione di Tollo oggetto di un “bando lampo”, come lo definisce il Wwf, pubblicato lo scorso 30 aprile.

“Il gruppo- spiega la stessa associazione ambientalista- si è formato sabato scorso durante una affollatissima riunione a cui hanno partecipato una sessantina di persone, tra tanti semplici cittadini e rappresentanti delle associazioni, che hanno risposto ad un appello circolato in rete con appena due giorni di preavviso. Domenica sera è nata la pagina facebook che in due giorni ha raccolto tantissimi ‘mi piacè , segno tangibile dell’interesse dei cittadini per questo tratto di costa”.

Per il Wwf “le bellissime dune di Ortona, che ospitano specie protette che vanno dal fratino al giglio di mare, meritano un’attenta protezione e gestione come spiaggia libera e non certo una forma di progressiva privatizzazione che comporterebbe il depauperamento della loro bellezza. La pressione sulla costa abruzzese già pesantemente cementificata sta aumentando ulteriormente, con interventi dissennati e diffusi. Le dune stanno scomparendo anche dagli ultimi tratti di costa.

Riteniamo quella del Comune di Ortona di assegnare 10 concessioni una scelta erronea anche dal punto di vista del turismo, visto che i visitatori sono ormai alla ricerca di luoghi che abbiano preservato il loro carattere naturale. Crediamo sia miopia pensare di “sviluppare” questa località omologandola a quelle di aree cittadine. Per questo- conclude l’associazione- lotteremo in ogni sede, anche legale, per preservare questo luogo meraviglioso sia ora contro queste concessioni sia in sede di nuovo Piano demaniale marittimo. Facciamo appello a cittadini, associazioni ed enti affinchè aiutino la nostra azione”.

Leggi anche

Pangeos, il terayacht a forma di tartaruga grande il doppio del Colosseo

Claudio Soffici

Marsala, un team di esperti nelle Cantine Pellegrino per nuovi rilievi sulla nave punica

Fabio Iacolare

Al via la campagna del WWF “GenerAzione mare”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.